10.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeAttualitàFoligno, il cortile rinascimentale di palazzo Deli torna a splendere

Foligno, il cortile rinascimentale di palazzo Deli torna a splendere

Pubblicato il 12 Dicembre 2023 18:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cade e batte la testa: 47enne portato in ospedale per un trauma cranico

L’episodio nella mattinata di lunedì 22 aprile in viale Firenze: l’uomo stava scaricando un escavatore quando ha perso l’equilibrio. Dopo aver valutato un suo trasferimento in ospedale con l’elisoccorso, l’uomo è stato portato al “San Giovanni Battista”

Violenza di genere, al Commissariato di Foligno una stanza dedicata alle vittime

In via Garibaldi allestito uno spazio per le audizioni protette, frutto della sinergia tra polizia e Soroptimist International Club Valle Umbra. Il questore Lamparelli: “Un fenomeno sommerso che richiede una grande opera di sensibilizzazione e azioni preventive”

Chiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Ordinato presbitero nel 1960, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno: per diciassette anni è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”

Conclusi i lavori di pulizia e restauro, torna a splendere il cortile rinascimentale di palazzo Deli, nel cuore del centro storico di Foligno. La corte spalancherà le proprie porte a cittadini e turisti a partire dalle 11 di sabato 16 dicembre, consentendo anche un nuovo acceso alla Biblioteca ragazzi da piazza Don Minzoni. “Sono stati effettuati importanti lavori attesi da anni” ha commentato a questo proposito il sindaco Stefano Zuccarini. In particolare, gli interventi hanno riguardato la pulizia approfondita del cortile, della scalinata e del ballatoio; il completo restauro dei due portoni originali cinquecenteschi che permettono l’accesso al piano; l’apposizione della nuova segnaletica; e il potenziamento dell’illuminazione del cortile e della scala. “Nei mesi scorsi – ha spiegato il primo cittadino – era stato effettuato un accurato intervento di restauro anche sul portone principale di palazzo Deli. Tornerà così completamente a risplendere uno dei gioielli storico architettonici più belli ed importanti del centro storico valorizzando al tempo stesso la Biblioteca ragazzi che godrà della massima visibilità e possibilità di fruizione. L’apertura e la chiusura del cancello su piazza Don Minzoni, così come la sorveglianza sul cortile – ha quindi aggiunto il sindaco Zuccarini – saranno curate dal soggetto gestore con gli stessi orari di apertura della Biblioteca ragazzi. Ringrazio l’assessore alla cultura Decio Barili, gli uffici comunali che hanno agito in sinergia per gli interventi e i gestori del servizio”. L’appuntamento, dunque, è per sabato 16 dicembre, alle 11, quando si terrà il taglio del nastro, seguito dalla visita guidata al cortile rinascimentale e alle sale affrescate.

Articoli correlati