4.5 C
Foligno
martedì, Gennaio 6, 2026
HomeCronacaLegalità e bullismo, i carabinieri incontrano gli studenti di Montefalco

Legalità e bullismo, i carabinieri incontrano gli studenti di Montefalco

Pubblicato il 13 Dicembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

Prosegue il ciclo di incontri promossi dall’Arma dei carabinieri all’interno delle scuole e nei luoghi frequentati dai giovanissimi nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”. Dopo aver coinvolto l’Istituto comprensivo “Ferraris” di Spello, la scuola secondaria “Monsignor Mario Sensi” di Valtopina e il Centro giovani di Sant’Eraclio, i militari hanno fatto tappa a Montefalco. Sessanta, nel complesso, gli studenti che hanno preso parte agli incontri, ragazzi e ragazze che frequentano le terze della scuola secondaria “Melanzio” e quelli delle quinte della scuola primaria “Buozzi”, insieme ai loro docenti e con la partecipazione dell’assessore all’Istruzione, Paola Marzioli. In cattedra, invece, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Foligno, il maggiore Giuseppe Agresti. Diverse le tematiche affrontate nei due appuntamenti, nel corso dei quali sono stati toccati argomenti di attualità e di grande risonanza mediatica, “trattati – spiegano dall’Arma – con un linguaggio adeguato alla loro età e che spesso vedono coinvolti i ragazzi quali vittime indifese”. Tra tutti il bullismo ed il cyberbullismo, la sicurezza stradale ed i rischi della rete. Grande attenzione è stata posta, in particolare, sul cyberbullismo, tema di grande interesse per una generazione altamente tecnologica come quella dei giovani d’oggi. Illustrate ed evidenziate anche le principali attività che ogni giorno i carabinieri svolgono in tutto il territorio, spiegando in che modo viene costruita la cultura della legalità, soprattutto in via preventiva, con il contatto diretto con le scuole, luogo, oltre quello della famiglia, di importantissima formazione per i giovani. “Gli incontri tra i carabinieri e gli alunni, con la partecipazione attiva anche dei docenti – concludono dall’Arma – oltre che ad essere molto proficui sotto ogni aspetto, forniscono un significativo arricchimento personale, rafforzando quel sentimento di vicinanza tra l’Arma, la scuola ed i giovani”.

Articoli correlati