9.7 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeCulturaA Trevi la presentazione del libro “Un vice sindaco di provincia” di...

A Trevi la presentazione del libro “Un vice sindaco di provincia” di Jacopo Barbarito

Pubblicato il 14 Dicembre 2023 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, sempre grave il ferito. Giovedì il dirigente davanti al Gip

Nella mattinata si terrà l'udienza di convalida dell'arresto del 60enne ingegnere. È accusato di tentato omicidio e porto ingiustificato di armi

Sezione Gravi cerebrolesioni, Federico Scarponi nuovo coordinatore nazionale

Già segretario della stessa sezione, il direttore della Neuroriabilitazione del "San Giovanni Battista" di Foligno è stato eletto per il nuovo incarico. "Un grande onore, permetterà al nostro centro di essere aggiornato"

Quintana, è già addio tra Palmieri e il Contrastanga

Dopo la scelta del nuovo Moro del Pugilli, continua a muoversi il mercato dei cavalieri. Stavolta l'annuncio arriva dal rione di via Piermarini, che saluta il Furente dopo meno di quattro mesi

S’intitola “Un vice sindaco di provincia” ed è il libro scritto dal giornalista Jacopo Barbarito, attuale amministratore del Comune di Giano dell’Umbria, dove appunto ricopre l’incarico di vice sindaco nella giunta guidata da Manuel Petruccioli, e consigliere provinciale. L’opera, edita da Bertoni, verrà presentata venerdì 15 dicembre a Trevi. L’appuntamento è alle 18 nella sala conferenze del Museo di San Francesco e vedrà la presenza, tra gli altri, del sindaco Ferdinando Gemma. Ad introdurre l’incontro, moderando il dibattito, sarà l’assessore trevano alla Cultura, Isabella Burganti. Nel corso del pomeriggio, l’autore accompagnerà il pubblico in quello che, di fatto, è un viaggio all’interno di uno degli oltre 5.500 piccoli Comuni italiani – 62 quelli presenti in Umbria – con l’obiettivo di far capire cosa significhi amministrare un Comune, perchè farlo e perchè no. In particolare, il libro ripercorre le tappe che vanno dalla candidatura allo sviluppo di una campagna elettorale fino all’elezione, per poi approfondire gli aspetti principali della vita di un Comune: il rapporto con i dipendenti, i cittadini, le imprese e i fornitori di servizi, senza tralasciare le dinamiche interne di una giunta e quelle tra maggioranza e minoranza. Ma anche cosa bisogna sapere prima di candidarsi e cosa vede quasi tutti sempre impreparati. Il racconto, scritto in forma diaristica e colloquiale, riporta aneddoti e curiosità delle tante richieste ed esigenze manifestate dai cittadini e di come un amministratore le affronta così come quando non ha modo di soddisfarle, mettendo a nudo la personalità dell’autore. Il ricavato del volume sarà devoluto all’associazione “L’Aura”, che si occupa di prevenzione al tumore al seno, sostegno alla ricerca e divulgazione di questa tematica, in memoria di Laura Buco.

Articoli correlati