15.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCronacaFoligno, ladri ancora in azione. La questione furti finisce in consiglio comunale

Foligno, ladri ancora in azione. La questione furti finisce in consiglio comunale

Pubblicato il 24 Dicembre 2023 13:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Uno degli ultimi furti compiuti a Foligno, calendario alla mano, è avvenuto nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, quando i ladri sono entrati all’interno di un centro estetico in piazzale della Pace, portando via un tablet e causando “numerosi danni” alla struttura, oltre al “disagio” lavorativo visto periodo di grande attività. A raccontare quanto accaduto è stata la stessa titolare del salone di bellezza, che si è affidata ai social per chiedere la collaborazione di chi potrebbe aver visto o sentito qualcosa, considerata anche la zona in cui è stato messo a segno il furto: un’area non solo residenziale ma anche di passaggio, molto frequentata da chi deve raggiungere la stazione ferroviaria. Secondo quanto sottolineato dalla titolare dell’attività, il furto, che si è consumato tra le 4 e le 5 di mattina, era stato preceduto, qualche giorno prima, da un tentativo di scasso che era stato poi segnalato alle forze dell’ordine. Negli stessi giorni, inoltre, ignoti sarebbero entrati in azione anche in bar di viale Roma. Episodi questi che, sommati a quelli che si sono registrati nelle settimane e nei mesi precedenti, continuano a preoccupare i commercianti folignati.

Intanto la questione dei furti è finita anche sul tavolo dell’ultimo consiglio comunale. A sollevarla è stato il consigliere di opposizione Mario Gammarota. Prendendo la parola durante la seduta del 19 dicembre scorso, l’esponente di Foligno 2030 ha chiesto cosa intenda fare l’amministrazione Zuccarini “per affrontare quest’ondata di furti che colpisce i nostri cittadini”. “Abbiamo aspettato quattro anni per avere le telecamere, altro cavallo di battaglia di questa amministrazione, ma forse ha ragione chi dice che questo è un intervento meramente passivo, vista l’ondata di furti nella nostra città”. “Qualche furto in più indubbiamente nei giorni scorsi c’è stato – ha replicato il vicesindaco Riccardo Meloni – ma la drammaticità che viene descritta è sicuramente fuorviante e non risponde al vero. Che io sappia, qualcosa si è già mosso – ha quindi concluso – e ci attiveremo su questo fronte per quello che è di nostra competenza”.

Articoli correlati