11.7 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeAttualitàCentenario dalla morte di Benvenuto Crispoldi: tocca a Foligno

Centenario dalla morte di Benvenuto Crispoldi: tocca a Foligno

Pubblicato il 27 Dicembre 2023 16:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

L’Umbria celebra Benvenuto Crispoldi a cento anni dalla sua morte. Le iniziative dedicate alla poliedrica figura del pittore, scultore, erudito, politico e sindaco del Comune di Spello hanno preso il via, nelle scorse settimane, proprio dalla Splendidissima Colonia Julia. Ora, le iniziative dal titolo “Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa”, che hanno interessato anche Magione e Bastia, toccheranno Foligno. Lo scorso 16 dicembre, nella Sala dell’Editto del palazzo comunale di Spello, si è tenuto il convegno di apertura durante il quale è stata contestualizzata la figura di Crispoldi non solo nel suo rapporto con le correnti artistiche e politiche, ma anche nella particolare congiuntura storica in cui si trovò a operare e a vivere. Durante la giornata sono state poi inaugurate le mostre tematiche ospitate a Spello e, in particolare, “La Spello di Benvenuto Crispoldi – Fotografie tra Otto e Novecento nella Sala dell’Editto”, “Benvenuto, dal pensiero alla via dell’espressione dell’anima – Le immagini nascoste” e la mostra antologica “Benvenuto Crispoldi e gli amici futuristi”. Sono state poi effettuate delle visite guidate nei luoghi del Crispoldi e alle sue case private, grazie all’apertura straordinaria concessa degli attuali proprietari. Le mostre di Spello saranno visitabili fino ad aprile 2024. Ora toccherà anche a Foligno, con l’inaugurazione della mostra di palazzo Trinci (Sala degli Artisti e Santa Messalina) il 28 dicembre alle 11. Il percorso espositivo si concentra in alcune sale di palazzo Trinci per poi snodarsi attraverso le stanze dell’edificio sede della Municipalità, ristrutturato negli anni 1916-1919, che ha visto l’artista spellano coinvolto nell’opera di ornamento delle sale d’accesso agli uffici comunali e, soprattutto, nella decorazione della Sala Rossa o dei Matrimoni. Tale impegnativo lavoro, che rappresenta uno dei punti più alti e più ammirati della produzione artistica crispoldiana, è andato purtroppo perduto a causa dei bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, che hanno gravemente danneggiato la città di Foligno a partire dal giugno del 1944. L’esposizione documenta sia la nascita e lo sviluppo del progetto di risistemazione dell’edificio civico – comprese le parti decorative – sia i significati allegorici concordati con i committenti dall’artista degli affreschi andati perduti, riprodotti, per i visitatori, in efficaci fotografie dell’epoca.

Articoli correlati