27.2 C
Foligno
domenica, Agosto 31, 2025
HomeCulturaInaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Inaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Pubblicato il 28 Dicembre 2023 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Al castello dei Trinci cena sotto le stelle tra arte, musica e solidarietĂ 

La frazione folignate di Sant’Eraclio è pronta per una nuova edizione dell’iniziativa promossa dalla comunanza agraria e dall’associazione Le Tre Cannelle all’insegna della beneficenza. Il ricavato della serata sosterrà Anffas

Bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca: anche Foligno rende omaggio all’artista Benvenuto Crispoldi con una mostra a palazzo Trinci, aperta fino al prossimo 7 aprile. A cento anni dalla sua morte, Foligno dedica a Crispoldi un’esposizione, come avvenuto giĂ  a Spello, Magione e Bastia, le cittĂ  umbre legate alla sua opera artistica. “Prosegue il viaggio culturale intorno alla figura di Crispoldi – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Foligno, Decio Barili – con la quarta tappa del percorso artistico”. A Foligno Crispoldi aveva realizzato un importante ciclo di decorazioni murali, presenti nella sala dei matrimoni, ma andati persi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ora solo una parte è rimasta visibile al pubblico, lungo il corridoio nel piano di rappresentanza del palazzo comunale. Nelle sale della mostra sono presenti, tra l’altro, i documenti relativi all’incarico del Comune di Foligno a Crispoldi per il ciclo di decorazioni murali. 

Nel corso dell’inaugurazione della mostra, è stata tratteggiata la figura di Crispoldi, artista poliedrico – ha spaziato dalla pittura alla scultura – oltre che a rappresentare un uomo politico (sindaco di Spello e militante socialista) che viene spesso definito anche rivoluzionario. Nel corso della presentazione della mostra è stato ricordato che nelle varie cittĂ , legate a Crispoldi, si terranno approfondimenti e convegni specifici su settori particolari della sua attivitĂ  artistica.

Articoli correlati