20.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCulturaInaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Inaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Pubblicato il 28 Dicembre 2023 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attivitĂ  controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attivitĂ  extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca: anche Foligno rende omaggio all’artista Benvenuto Crispoldi con una mostra a palazzo Trinci, aperta fino al prossimo 7 aprile. A cento anni dalla sua morte, Foligno dedica a Crispoldi un’esposizione, come avvenuto giĂ  a Spello, Magione e Bastia, le cittĂ  umbre legate alla sua opera artistica. “Prosegue il viaggio culturale intorno alla figura di Crispoldi – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Foligno, Decio Barili – con la quarta tappa del percorso artistico”. A Foligno Crispoldi aveva realizzato un importante ciclo di decorazioni murali, presenti nella sala dei matrimoni, ma andati persi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ora solo una parte è rimasta visibile al pubblico, lungo il corridoio nel piano di rappresentanza del palazzo comunale. Nelle sale della mostra sono presenti, tra l’altro, i documenti relativi all’incarico del Comune di Foligno a Crispoldi per il ciclo di decorazioni murali. 

Nel corso dell’inaugurazione della mostra, è stata tratteggiata la figura di Crispoldi, artista poliedrico – ha spaziato dalla pittura alla scultura – oltre che a rappresentare un uomo politico (sindaco di Spello e militante socialista) che viene spesso definito anche rivoluzionario. Nel corso della presentazione della mostra è stato ricordato che nelle varie cittĂ , legate a Crispoldi, si terranno approfondimenti e convegni specifici su settori particolari della sua attivitĂ  artistica.

Articoli correlati