11.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCulturaInaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Inaugurata la mostra su Benvenuto Crispoldi a palazzo Trinci

Pubblicato il 28 Dicembre 2023 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella cittĂ  della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca: anche Foligno rende omaggio all’artista Benvenuto Crispoldi con una mostra a palazzo Trinci, aperta fino al prossimo 7 aprile. A cento anni dalla sua morte, Foligno dedica a Crispoldi un’esposizione, come avvenuto giĂ  a Spello, Magione e Bastia, le cittĂ  umbre legate alla sua opera artistica. “Prosegue il viaggio culturale intorno alla figura di Crispoldi – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Foligno, Decio Barili – con la quarta tappa del percorso artistico”. A Foligno Crispoldi aveva realizzato un importante ciclo di decorazioni murali, presenti nella sala dei matrimoni, ma andati persi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ora solo una parte è rimasta visibile al pubblico, lungo il corridoio nel piano di rappresentanza del palazzo comunale. Nelle sale della mostra sono presenti, tra l’altro, i documenti relativi all’incarico del Comune di Foligno a Crispoldi per il ciclo di decorazioni murali. 

Nel corso dell’inaugurazione della mostra, è stata tratteggiata la figura di Crispoldi, artista poliedrico – ha spaziato dalla pittura alla scultura – oltre che a rappresentare un uomo politico (sindaco di Spello e militante socialista) che viene spesso definito anche rivoluzionario. Nel corso della presentazione della mostra è stato ricordato che nelle varie cittĂ , legate a Crispoldi, si terranno approfondimenti e convegni specifici su settori particolari della sua attivitĂ  artistica.

Articoli correlati