7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaUn’amicizia suggellata dall’amore per la montagna: allo Zut la storia di Samuele...

Un’amicizia suggellata dall’amore per la montagna: allo Zut la storia di Samuele e Francesco

Pubblicato il 25 Gennaio 2024 11:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Un’amicizia forgiata dalle montagne, alla scoperta di un alpinismo che ha permesso la nascita di un rapporto speciale. Venerdì 9 febbraio, alle 21.15, allo Spazio Zut di Foligno, la  palestra di arrampicata “il Muro” della sezione di Foligno del Club Alpino Italiano, e lo Spazio Zut! presenteranno la serata “Sogni Montagne Amicizia” con la presenza di due alpinisti e accademici del Club Alpino Accademico Italiano, Samuele Mazzolini e Francesco Piacenza. Durante l’evento saranno proiettati video delle ascese alpinistiche dei due protagonisti, che racconteranno le imprese che hanno vissuto e i sogni che attraverso esse sono riusciti a coronare. I due, che hanno fatto dell’alpinismo l’elemento cardine del loro tempo libero, in quanto entrambi svolgono lavori che nulla hanno a che vedere con la montagna, hanno visto nascere la loro amicizia nel 2008, quando Samuele Mazzolini era già un alpinista affermato, mentre Francesco Piacenza aveva da poco compiuto i primi passi in questo ambito. Dopo aver suggellato questo rapporto con una fantastica avventura sul Monte Camicia, i due hanno iniziano a girare anno dopo anno tutte le più importanti pareti che hanno segnato la storia dell’alpinismo, diventando poi accademici del CAAI e aprendo, grazie alla loro amicizia e alla loro passione, nuovi itinerari in tutto il Centro Italia.

Articoli correlati