Cinquant’anni di attività all’interno della propria macelleria, tra piazza San Domenico e via Santa Maria Infraportas e senza contare i quasi 10 anni trascorsi prima a portare il latte nelle case e poi a “imparare” il mestiere di macellaio.
Stiamo parlando di Claudio Bevanati, una istituzione a Foligno quando si parla di carne di qualità, insaccati e gastronomia. É proprio in questi giorni che Claudio festeggia i 50 anni di attività. E di acqua sotto i ponti da quel febbraio 1974 ne è passata, e pure tanta.
Ha iniziato a portare il latte a domicilio che nonno Angelo produceva allevando mucche. Poi Claudio ha intrapreso il mestiere di macellaio iniziando a fare il “ragazzo di bottega” alle dipendenze di vari macellai. Tra tutti, è stato Mimmo Pacini a far scoppiare la passione per questo lavoro.
E infatti a 23 anni Bevanati ha deciso di mettersi in proprio e aprire una sua macelleria. Sempre accanto a lui, in tutti questi anni, la moglie Assunta Ciancaleoni, che gli ha fatto da partner sia nella vita che nel lavoro, fianco a fianco 24 ore al giorno. Ma la passione per questo mestiere Claudio l’ha trasmessa pure ai figli Cesare e, qualche anno più tardi, ad Andrea. Entrambi, finito il servizio militare, sono entrati nell’azienda di famiglia, e ora tutti insieme (aiutati da una “squadra” di commesse e anche da qualche giovane che vuole imparare il mestiere), portano avanti una azienda che festeggia uno speciale anniversario.