20.8 C
Foligno
mercoledì, Aprile 29, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio, oggi la seconda domenica di Carnevale

Sant’Eraclio, oggi la seconda domenica di Carnevale

Pubblicato il 4 Febbraio 2024 08:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, gli studenti dell’Itt rispondono presente alla chiamata dell’Avis

Circa quindici i ragazzi che questa mattina si sono recati al Servizio immunotrasfusionale del “San Giovanni Battista”. Nell’ultimo anno diminuite le donazioni a causa di una contrazione dell’orario del servizio

L’Informagiovani cambia casa: inaugurata la nuova sede di porta Romana

Il servizio, gestito dalla cooperativa Comunità La Tenda, ha lasciato definitivamente la sua sede di palazzo Deli per trasferirsi in corso Cavour. Leoni: "Non vogliamo fermarci qui, ma potenziare il servizio per renderlo centro di aggregazione"

Montefalco guarda al 2026: tra il trionfo del Sagrantino 2022 e l’espansione dello Spoletino

Al Complesso museale di San Francesco presentata un’annata da quattro stelle e l’etichetta d’autore celebrativa. Il presidente del Consorzio Tutela Vini ha annunciato l’ampliamento dell’areale Trebbiano: “Triplicazione degli ettari vitati e aumento della produzione”

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio concede il bis. Oggi pomeriggio dalle 15 si tornerà a folleggiare allegramente con la parata delle sei imponenti creazioni allegoriche (“Barbieland”, “Baccoburlacco a Santuracchio”, “Steampunk Fantasy”, “La Nave Alata”, “È tutto un magna magna”, “SuperMarioBros”) e dei variopinti gruppi mascherati insieme alla marching band e le majorettes dell’associazione Filarmonica di Lama, che vanta un curriculum artistico internazionale. I temi delle allegorie saranno valutati per la seconda domenica consecutiva da altri giudici che comporranno la giuria del nono trofeo “Alfio Pace”. Una rassegna carnascialesca che anche quest’anno sta conquistando il cuore della gente per la spiccata originalità. Si accentua, inoltre, il profilo circense della kermesse con “Le nuove avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Il romanzo del 1865 scritto da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll racconta di una ragazza di nome Alice che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe come il Bianconiglio e il Brucaliffo. Il racconto gioca con la logica, dando alla storia una popolarità duratura sia negli adulti che nei bambini. È considerato uno dei migliori esempi del genere letterario nonsenso. Gli artisti dell’Academy Circus creeranno uno spettacolo unico nel suo genere che attrarrà l’attenzione del pubblico. Scene iconiche del libro prenderanno vita attraverso numeri di giocoleria e danza aerea. La piazza antistante la Casa Castellana, situata nell’antica fortificazione dei Trinci, sarà trasformata con scenografie in cartapesta e carte appese, creando un’ambientazione incantata. Il Diabolo e le palline saranno gli strumenti magici che caratterizzeranno la performance artistica. Questi attrezzi si integreranno nelle varie scene, aggiungendo un tocco di abilità e spettacolarità alle rappresentazioni. Anche le leggende e le fiabe sul “periodo più pazzo dell’anno” saranno le attrazioni principali di “Bimbi in cammino – Carousel la giostra del Carnevale” un’escursione in maschera tra la natura che si svolgerà a partire dalle 10 sino alle 13. Con questa iniziativa, che si deve all’inventiva della camminatrice Loretta Bonamente e Cristiano Ceppi, l’edizione 2024 della rassegna ha dopo anni finalmente una svolta ecologista che valorizza l’ecosistema e si miscela con la letteratura, stimolando i fanciulli alla lettura attraverso le favole. Il celeberrimo spazio enogastronomico dell’Osteria del Carnevale ubicato nei locali del rione Badia in via Gentile da Foligno, rimarrà aperto tutti i giorni dalle 20, fino al 13 febbraio, ovvero “martedì grasso”.

Articoli correlati