12.3 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio, oggi la seconda domenica di Carnevale

Sant’Eraclio, oggi la seconda domenica di Carnevale

Pubblicato il 4 Febbraio 2024 08:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio concede il bis. Oggi pomeriggio dalle 15 si tornerà a folleggiare allegramente con la parata delle sei imponenti creazioni allegoriche (“Barbieland”, “Baccoburlacco a Santuracchio”, “Steampunk Fantasy”, “La Nave Alata”, “È tutto un magna magna”, “SuperMarioBros”) e dei variopinti gruppi mascherati insieme alla marching band e le majorettes dell’associazione Filarmonica di Lama, che vanta un curriculum artistico internazionale. I temi delle allegorie saranno valutati per la seconda domenica consecutiva da altri giudici che comporranno la giuria del nono trofeo “Alfio Pace”. Una rassegna carnascialesca che anche quest’anno sta conquistando il cuore della gente per la spiccata originalità. Si accentua, inoltre, il profilo circense della kermesse con “Le nuove avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Il romanzo del 1865 scritto da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll racconta di una ragazza di nome Alice che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe come il Bianconiglio e il Brucaliffo. Il racconto gioca con la logica, dando alla storia una popolarità duratura sia negli adulti che nei bambini. È considerato uno dei migliori esempi del genere letterario nonsenso. Gli artisti dell’Academy Circus creeranno uno spettacolo unico nel suo genere che attrarrà l’attenzione del pubblico. Scene iconiche del libro prenderanno vita attraverso numeri di giocoleria e danza aerea. La piazza antistante la Casa Castellana, situata nell’antica fortificazione dei Trinci, sarà trasformata con scenografie in cartapesta e carte appese, creando un’ambientazione incantata. Il Diabolo e le palline saranno gli strumenti magici che caratterizzeranno la performance artistica. Questi attrezzi si integreranno nelle varie scene, aggiungendo un tocco di abilità e spettacolarità alle rappresentazioni. Anche le leggende e le fiabe sul “periodo più pazzo dell’anno” saranno le attrazioni principali di “Bimbi in cammino – Carousel la giostra del Carnevale” un’escursione in maschera tra la natura che si svolgerà a partire dalle 10 sino alle 13. Con questa iniziativa, che si deve all’inventiva della camminatrice Loretta Bonamente e Cristiano Ceppi, l’edizione 2024 della rassegna ha dopo anni finalmente una svolta ecologista che valorizza l’ecosistema e si miscela con la letteratura, stimolando i fanciulli alla lettura attraverso le favole. Il celeberrimo spazio enogastronomico dell’Osteria del Carnevale ubicato nei locali del rione Badia in via Gentile da Foligno, rimarrà aperto tutti i giorni dalle 20, fino al 13 febbraio, ovvero “martedì grasso”.

Articoli correlati