25.1 C
Foligno
venerdì, Aprile 12, 2024
HomeAttualitàCaserma "Gonzaga" e Itt "Da Vinci" ancora insieme per la formazione dei...

Caserma “Gonzaga” e Itt “Da Vinci” ancora insieme per la formazione dei giovani

Rinnovata la sinergia per l'avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Quattro gli studenti impiegati all'interno del laboratorio analisi del Csrne

Pubblicato il 22 Febbraio 2024 15:34 - Modificato il 22 Febbraio 2024 18:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una “Lettera alla città” per combattere la povertà educativa a Foligno

Il progetto prevede la realizzazione e il potenziamento di iniziative formative che coinvolgeranno una platea di circa 2mila ragazzi tra i 5 e i 14 anni. A promuoverlo la Diocesi in collaborazione con la Fondazione San Domenico da Foligno e la cooperativa Densa

Dieci anni senza Omero Savina: in due incontri il suo amore per la montagna

Valle Umbra Trekking dedicherà alla figura di uno dei punti di riferimento del trekking italiano diverse iniziative. Si parte sabato all'ex chiesa dell'Annunziata per scoprire il significato dei cammini nella storia. Domenica escursione a Pale

Foligno, con il Camper Sanitario visite cardiologiche, odontoiatriche e respiratorie gratuite

Dopo il successo dello scorso anno, torna nel prossimo fine settimana il servizio offerto dal Rotary Club cittadino. Ecco gli orari per poter effettuare il proprio check-up senza prenotazioneIl Rotary Club di Foligno torna in piazza tra i cittadini per offrire a tutti un weekend di prevenzione sanitaria gratuita. Dopo il grande successo riscosso dall’edizione del 2023, che ha permesso di effettuare circa 200 visite, l’appuntamento con il “Camper Sanitario” torna in calendario per sabato 13 e domenica 14 giugno in piazza della Repubblica. L’unità mobile di prevenzione sanitaria sarà aperta sabato 13 dalle 9 alle 12 per lo screening cardiologico gratuito mentre, dalle 15 alle 19, si potrà effettuare lo screening odontoiatrico per valutare le condizioni di salute della bocca: un invito rivolto in particolar modo ai bambini sino a 6 anni per valutare eventuali problemi legati allo sviluppo. Domenica 11 dalle 9 alle 12 al “Camper Sanitario” si potrà effettuare il test spirometrico, particolarmente utile per individuare problematiche respiratorie. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Foligno e della Usl Umbria2 in collaborazione con “Amici del Cuore Valle Umbra”, per promuovere al meglio la salute dei cittadini attraverso la prevenzione. Il Rotary Club di Foligno invita dunque la cittadinanza a partecipare: non sono necessarie prenotazioni.

Rinnovata la partnership tra l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” e il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di Foligno.

Lo scorso 21 febbraio è stato siglato, nella sede dell’istituto, un accordo tra il generale di brigata Giorgio Guariglia e il dirigente scolastico Simona Lazzari, che sancisce il rinnovamento di una collaborazione, svolta già due anni fa, tra il Centro di reclutamento e l’istituto scolastico folignate.

Nello specifico, è stata istituita una convenzione che prevede l’avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), che si concretizzerebbero nella presenza di quattro alunni delle classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” all’interno del laboratorio analisi del centro.

I ragazzi andranno ad interfacciarsi e ad affiancare gli ufficiali medici e i sottufficiali infermieri, avendo così la possibilità di integrare l’esperienza teorica con quella pratica.

Più dettagliatamente prenderanno parte alle attività condotte dal laboratorio analisi nell’ambito dell’iter selettivo per l’arruolamento nelle forze armate.

Questo progetto, nei confronti del quale il dirigente scolastico Simona Lazzari ha espresso grande soddisfazione, arricchisce il numero di interazioni e aiuti reciproci avvenuti tra esercito e scuole. Infatti, a seguito del sisma del 2016 il Centro di reclutamento ha messo a disposizione le proprie strutture per ospitare varie classi di scuole della città.

Al momento ad essere ospitati negli spazi della Caserma “Gonzaga” sono i piccoli alunni della scuola primaria di primo grado “Via Piermarini”, che oltre a svolgervi la propria vita scolastica, ogni venerdì mattina, partecipano alla cerimonia dell’alzabandiera. 

Articoli correlati