9.4 C
Foligno
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàCaserma "Gonzaga" e Itt "Da Vinci" ancora insieme per la formazione dei...

Caserma “Gonzaga” e Itt “Da Vinci” ancora insieme per la formazione dei giovani

Rinnovata la sinergia per l'avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Quattro gli studenti impiegati all'interno del laboratorio analisi del Csrne

Pubblicato il 22 Febbraio 2024 15:34 - Modificato il 22 Febbraio 2024 18:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Enrico Rava sul palco del “San Domenico” per un concerto a due con Giovanni Guidi

Il più noto jazzista italiano al mondo sarà a Foligno sabato 27 aprile nell’ambito del “Premio Mario Guidi” promosso dagli Amici della Musica. Domenica appuntamento con Simone Sansonetti e il suo trio, vincitore dell’edizione 2023 del riconoscimento

Primavera medievale, a Bevagna è l’ora dell’arco storico

La disfida è in programma la disfida tra gli arcieri delle quattro Gaite. Fino a domenica un ricco cartellone di appuntamenti, a partire dalla conferenza che vedrà la partecipazione dell'illustre medievista Franco Cardini

“Umbria Factory Off”: tocca alle compagnie teatrali emergenti

Teatro di narrazione per il cartellone multiforme e versatile di “Umbria Factory Off”. Sono due i prossimi spettacoli in programma: “Nuove abitudini per la notte” di Impegnoso-Papapietro a Spello e “Illiberis. Fiaba per un padre mai nato” di Sesti-Contini a Foligno

Rinnovata la partnership tra l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” e il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di Foligno.

Lo scorso 21 febbraio è stato siglato, nella sede dell’istituto, un accordo tra il generale di brigata Giorgio Guariglia e il dirigente scolastico Simona Lazzari, che sancisce il rinnovamento di una collaborazione, svolta già due anni fa, tra il Centro di reclutamento e l’istituto scolastico folignate.

Nello specifico, è stata istituita una convenzione che prevede l’avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), che si concretizzerebbero nella presenza di quattro alunni delle classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” all’interno del laboratorio analisi del centro.

I ragazzi andranno ad interfacciarsi e ad affiancare gli ufficiali medici e i sottufficiali infermieri, avendo così la possibilità di integrare l’esperienza teorica con quella pratica.

Più dettagliatamente prenderanno parte alle attività condotte dal laboratorio analisi nell’ambito dell’iter selettivo per l’arruolamento nelle forze armate.

Questo progetto, nei confronti del quale il dirigente scolastico Simona Lazzari ha espresso grande soddisfazione, arricchisce il numero di interazioni e aiuti reciproci avvenuti tra esercito e scuole. Infatti, a seguito del sisma del 2016 il Centro di reclutamento ha messo a disposizione le proprie strutture per ospitare varie classi di scuole della città.

Al momento ad essere ospitati negli spazi della Caserma “Gonzaga” sono i piccoli alunni della scuola primaria di primo grado “Via Piermarini”, che oltre a svolgervi la propria vita scolastica, ogni venerdì mattina, partecipano alla cerimonia dell’alzabandiera. 

Articoli correlati