12.6 C
Foligno
domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàCaprai ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica per l’imprenditoria etica

Caprai ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica per l’imprenditoria etica

L’onorificenza del presidente Mattarella per l’inserimento lavorativo nella sua azienda vitivinicola di Montefalco di oltre 200 migranti. “É la prima volta per un produttore di vino. Un riconoscimento che testimonia la capacità dell’agricoltura di integrare e includere”

Pubblicato il 25 Febbraio 2024 12:48 - Modificato il 27 Febbraio 2024 08:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Foligno, cocaina all’uscita di scuola: preso spacciatore

Un ventiduenne di origini albanesi girava in bici avvicinando gli studenti per vendere la droga che aveva con sé, ma i carabinieri sono riusciti a fermarlo e sequestrare lo stupefacente

Foligno, scippa anziana e la fa cadere a terra: preso dai carabinieri

Un trentenne è stato individuato dai militari grazie alla testimonianza della vittima e all'utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino. La donna ha riportato lesioni alla mano e ai gomiti

C’è anche Marco Caprai tra i trenta italiani ai quali il presidente Sergio Mattarella ha conferito le onorificenza al Merito della Repubblica Italiana: uomini e donne che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute o per atti di eroismo. E tra questi, come detto, compare anche il nome dell’imprenditore vitivinicolo di Montefalco, insignito dell’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica per l’imprenditoria etica. 

Dal 2016 infatti, grazie ad un progetto avviato con la Caritas di Foligno, ha dato lavoro a più di 200 richiedenti asilo, favorendone così l’integrazione e l’inclusione. Sei migranti su dieci, fanno sapere dall’azienda montefalchese, sono rimasti a lavorare stabilmente. Assunti come salariati agricoli, i rifugiati seguono il processo che va dalla potatura delle viti alla raccolta dell’uva, lavorando mediamente fino a 180 giornate l’anno.  

I migranti impiegati nell’azienda Caprai

“È la prima volta che questa onorificenza viene assegnata a un produttore di vino e questo” è stato il commento di Marco Caprai, che ha aggiunto: “Per me, non è solo motivo di grande orgoglio personale: questo riconoscimento dimostra, infatti, anche la straordinaria capacità dell’agricoltura di integrare e includere. Vorrei che il terzo settore forse più coraggioso nel guardare le capacità dell’impresa e soprattutto dell’impresa agricola. Due terzi dei richiedenti asilo continuano a lavorare con noi: il mondo agricolo soffre di carenza di manodopera e queste persone possono colmare questo vuoto, con qualità e impegno”.

Ma quello del presidente Mattarella è solo l’ultimo importante riconoscimento, in ordine temporale, portato a casa da Caprai: lo scorso mese di giugno, infatti, il valore etico dell’imprenditore umbro e della sua cantina era stato riconosciuto anche dall’Unhcr, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati, che li aveva insigniti del titolo “Welcome. Working for refugee Integration”, mentre a novembre era stata la volta del Premio Viticoltore Etico assegnato dalla guida 100 vini e vignaioli d’Italia firmata da Luciano Ferraro e James Suckling. “Progetti come questo – conclude Marco Caprai – hanno una portata ampia, etica e innovativa, perché collegano il primo settore, l’agricoltura, e il terzo settore (ovvero il mondo del no-profit, semplificando), in una sinergia che diventa virtuosa: aiuta le aziende e aiuta tante persone in difficoltà a ricostruirsi una vita attraverso il lavoro, contribuendo al grande e fondamentale tema dell’inclusione. Ed è anche un arricchimento della società, visto che con progetti come questi si mettono in comunicazione, in maniera positiva e concreta, persone che arrivano da popoli, Paesi, tradizioni e culture diverse”. 

Articoli correlati