2.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaMeningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Meningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Al momento nessun nuovo caso riscontrato dalla Usl 2. La giovane che ha contratto la malattia si trova attualmente ricoverata a Terni e le sue condizioni di salute sarebbero buone

Pubblicato il 14 Marzo 2024 18:37 - Modificato il 15 Marzo 2024 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Nessun altro caso di meningite riscontrato dopo l’episodio di sepsi batterica che ha interessato una ragazza di Bevagna, dipendente di un bar della città delle Gaite. La notizia era stata diffusa nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo dall’Usl Umbria 2, contestualmente all’appello rivolto ai clienti del locale che lo avevano frequentato tra martedì 5 e lunedì 11 marzo a rivolgersi al proprio medico, alla continuità assistenziale o alle aggregazioni funzionali territoriali per avviare la profilassi antibiotica.

Profilassi che ha interessato, in primis, i contatti stretti della donna. Su questo fronte il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2 – così come fanno sapere dall’azienda sanitaria locale – ha ultimato l’attività di tracciamento dei contatti stretti, familiari, amici, conoscenti, colleghi di lavoro e circa 30 persone sono state sottoposte a profilassi antibiotica.

Per quanto riguarda la giovane che ha contratto la meningite, invece, si trova attualmente ricoverata all’ospedale di Terni e le sue condizioni di salute, secondo quanto si apprende, sarebbero buone. Intanto l’azienda ospedaliera di Terni ha provveduto a somministrare la terapia antibiotica anche ai contatti ospedalieri della giovane. La contagiosità per la meningite, spiegano comunque dall’Usl Umbria 2, è bassa e i casi secondari sono rari.

Articoli correlati