15.7 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeCronacaMeningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Meningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Al momento nessun nuovo caso riscontrato dalla Usl 2. La giovane che ha contratto la malattia si trova attualmente ricoverata a Terni e le sue condizioni di salute sarebbero buone

Pubblicato il 14 Marzo 2024 18:37 - Modificato il 15 Marzo 2024 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Nessun altro caso di meningite riscontrato dopo l’episodio di sepsi batterica che ha interessato una ragazza di Bevagna, dipendente di un bar della città delle Gaite. La notizia era stata diffusa nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo dall’Usl Umbria 2, contestualmente all’appello rivolto ai clienti del locale che lo avevano frequentato tra martedì 5 e lunedì 11 marzo a rivolgersi al proprio medico, alla continuità assistenziale o alle aggregazioni funzionali territoriali per avviare la profilassi antibiotica.

Profilassi che ha interessato, in primis, i contatti stretti della donna. Su questo fronte il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2 – così come fanno sapere dall’azienda sanitaria locale – ha ultimato l’attività di tracciamento dei contatti stretti, familiari, amici, conoscenti, colleghi di lavoro e circa 30 persone sono state sottoposte a profilassi antibiotica.

Per quanto riguarda la giovane che ha contratto la meningite, invece, si trova attualmente ricoverata all’ospedale di Terni e le sue condizioni di salute, secondo quanto si apprende, sarebbero buone. Intanto l’azienda ospedaliera di Terni ha provveduto a somministrare la terapia antibiotica anche ai contatti ospedalieri della giovane. La contagiosità per la meningite, spiegano comunque dall’Usl Umbria 2, è bassa e i casi secondari sono rari.

Articoli correlati