25 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeAttualitàA Vescia le migliori pizze di Pasqua: vincono Graziano Grassi e la...

A Vescia le migliori pizze di Pasqua: vincono Graziano Grassi e la macelleria Masciotti

Ventisei i privati cittadini e 15 le attività commerciali che si sono sfidati nel concorso regionale che ha richiamato nella frazione di Foligno partecipanti da tutta Umbria. Corradetti: “Un’iniziativa nata per gioco con l’obiettivo di valorizzare il territorio”

Pubblicato il 29 Marzo 2024 15:07 - Modificato il 29 Marzo 2024 17:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Quarantuno pizze di Pasqua al formaggio. Tante ne ha dovute assaggiare e giudicare la giuria di esperti chiamata a scegliere quelle più buone nell’ambito del concorso regionale che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 28 marzo a Vescia. Due le categorie in gara: una riservata ai privati cittadini con ben 26 partecipanti e l’altra alle attività commerciali con 15 adesioni. A fare da sfondo alla sfida a colpi di pizza di Pasqua al formaggio, che ha richiamato nella frazione folignate presenze da tutta Umbria, è stato il bar ristorante Fichetto.

Organizzata dalla pro loco di Vescia e Scanzano e dall’associazione Valle del Menotre con la collaborazione dell’Assemblea della montagna “In Alto”, l’iniziativa nata da un’idea di Roberto Formica ha fatto registrare un vero e proprio sold out sia di partecipanti che di pubblico, con grande soddisfazione degli organizzatori. A trionfare tra i privati è stato Graziano Grassi di Passaggio di Bettona, seguito al secondo e terzo posto dalla folignate Rita Brunori e da Sergio Fabiani, originario di Vescia ma residente a Spoleto. Tra le attività commerciali, invece, primo gradino del podio per la macelleria Tutto carni Masciotti con la cuoca Maurita Manenti che ne cura la gastronomia. Subito dietro il forno di Nazzareno Pizzoni di Vescia e, infine, le Delizie del Borgo di Properzio di Spello.

A giudicare il lavoro dei provetti chef una giuria composta dalla food blogger Isabella Gaudino (www.torteebiscotti.it), dalla chef gastronoma Piera Speranzini di Amerigocarni, dallo chef Isaia Gianfranco del ristorante Fichetto, dalla cuoca Amanda Petruccioli, titolare dell’agriturismo San Martino, e dal pasticciere Egidio Trippetta. Commissione di esperti coordinata da Maurizio Cordiali.

“Avevamo iniziato lo scorso anno per gioco – commenta Moreno Corradetti, responsabile relazioni esterne dell’associazione Valle del Menotre – e vedere questa partecipazione da tutta la regione ci ha fatto enormemente piacere. Si è creato un clima di allegria e goliardia senza la minima competizione. Anche perché – sottolinea Corradetti – l’obiettivo è la valorizzazione del territorio unito alla volontà di trascorrere tutti insieme una bella giornata. E così – ha concluso – è stato: abbiamo centrato in pieno lo scopo. Un grazie a tutti, a cominciare dagli sponsor che hanno abbracciato questa iniziativa”.

Articoli correlati