10.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 2, 2025
HomeAttualitàA Vescia le migliori pizze di Pasqua: vincono Graziano Grassi e la...

A Vescia le migliori pizze di Pasqua: vincono Graziano Grassi e la macelleria Masciotti

Ventisei i privati cittadini e 15 le attività commerciali che si sono sfidati nel concorso regionale che ha richiamato nella frazione di Foligno partecipanti da tutta Umbria. Corradetti: “Un’iniziativa nata per gioco con l’obiettivo di valorizzare il territorio”

Pubblicato il 29 Marzo 2024 15:07 - Modificato il 29 Marzo 2024 17:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, in prova ai servizi sociali spacciava hashish e cocaina

Nel pomeriggio di lunedì la polizia ha rintracciato e arrestato una 61enne che aveva imbastito un’importante attività di vendita di droga in pieno centro storico. Revocata la misura alternativa al carcere, è stata portata a Capanne

Cambio in panchina per l’Atletico: via Iorio, torna Battistone

A costare l'addio le quattro sconfitte e i tre pareggi racimolati finora in campionato. A guidare le Cinghialette d'ora in poi sarà l'ex coach, che fino allo scorso anno aveva seguito la squadra in Serie A

Anche a Foligno arriva la tassa di soggiorno

Dal 1° aprile 2026 chi visiterà la città della Quintana pagherà un'imposta compresa tra uno e due euro. Previsto un gettito maggiore a 400mila euro

Quarantuno pizze di Pasqua al formaggio. Tante ne ha dovute assaggiare e giudicare la giuria di esperti chiamata a scegliere quelle più buone nell’ambito del concorso regionale che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 28 marzo a Vescia. Due le categorie in gara: una riservata ai privati cittadini con ben 26 partecipanti e l’altra alle attività commerciali con 15 adesioni. A fare da sfondo alla sfida a colpi di pizza di Pasqua al formaggio, che ha richiamato nella frazione folignate presenze da tutta Umbria, è stato il bar ristorante Fichetto.

Organizzata dalla pro loco di Vescia e Scanzano e dall’associazione Valle del Menotre con la collaborazione dell’Assemblea della montagna “In Alto”, l’iniziativa nata da un’idea di Roberto Formica ha fatto registrare un vero e proprio sold out sia di partecipanti che di pubblico, con grande soddisfazione degli organizzatori. A trionfare tra i privati è stato Graziano Grassi di Passaggio di Bettona, seguito al secondo e terzo posto dalla folignate Rita Brunori e da Sergio Fabiani, originario di Vescia ma residente a Spoleto. Tra le attività commerciali, invece, primo gradino del podio per la macelleria Tutto carni Masciotti con la cuoca Maurita Manenti che ne cura la gastronomia. Subito dietro il forno di Nazzareno Pizzoni di Vescia e, infine, le Delizie del Borgo di Properzio di Spello.

A giudicare il lavoro dei provetti chef una giuria composta dalla food blogger Isabella Gaudino (www.torteebiscotti.it), dalla chef gastronoma Piera Speranzini di Amerigocarni, dallo chef Isaia Gianfranco del ristorante Fichetto, dalla cuoca Amanda Petruccioli, titolare dell’agriturismo San Martino, e dal pasticciere Egidio Trippetta. Commissione di esperti coordinata da Maurizio Cordiali.

“Avevamo iniziato lo scorso anno per gioco – commenta Moreno Corradetti, responsabile relazioni esterne dell’associazione Valle del Menotre – e vedere questa partecipazione da tutta la regione ci ha fatto enormemente piacere. Si è creato un clima di allegria e goliardia senza la minima competizione. Anche perché – sottolinea Corradetti – l’obiettivo è la valorizzazione del territorio unito alla volontà di trascorrere tutti insieme una bella giornata. E così – ha concluso – è stato: abbiamo centrato in pieno lo scopo. Un grazie a tutti, a cominciare dagli sponsor che hanno abbracciato questa iniziativa”.

Articoli correlati