28 C
Foligno
giovedì, Maggio 28, 2026
HomeSportRally, la folignate Chiara Galli scalda i motori per il Trofeo Maremma

Rally, la folignate Chiara Galli scalda i motori per il Trofeo Maremma

La driver quest'anno cambia macchina, passando al volante della Renault Clio Rally5 ma rinnovando la collaborazione con il Team PRT. Primo appuntamento della stagione con la Coppa Rally di settima zona

Pubblicato il 12 Aprile 2024 14:32 - Modificato il 12 Aprile 2024 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Consorzio di Bonifica entra nella Cer dell’Unione dei Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino

L'ingresso potenzierà la capacità del gruppo di produrre energia pulita. L'Ente che si occupa della tutela idraulica del territorio fornirà bacini di accumulo e turbine

Sferra calci contro i portoni e tenta di lanciare un sasso ai carabinieri: arrestato 29enne

I militari della compagnia di Foligno sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni cittadini al Numero unico di emergenza. Trovato in stato di alterazione psico-fisica, il giovane è stato portato in pronto soccorso ma una volta dimesso ha dato in escandenscenze

Addio a don Paolo Aquilini, il parroco amico dei giovani

Foligno in lutto per la scomparsa a 84 anni del sacerdote che guidò Vescia e Santa Maria Infraportas. A lui si devono gli impianti sportivi annessi alla chiesa di piazza San Domenico e la nuova struttura dell’oratorio. Venerdì i funerali in cattedrale

È pronta a scattare per la stagione nella Coppa Rally di settima zona (Toscana), la folignate Chiara Galli. Una stagione che partirà questo fine settimana dalle strade del 48° Trofeo Maremma, a Follonica, una delle competizioni su strada più longeve in Italia, caratterizzata da un percorso di alto contenuto tecnico.

Cambia la vettura, per Galli, ma non la squadra. La giovane lady driver scende infatti dalla Peugeot 208 e sale sulla nuova Renault Clio Rally5, rinnovando la collaborazione con la squadra pistoiese PRT gommata MRF. Nuovi stimoli, dunque, che arrivano certamente con l’avere al fianco l’esperto copilota pratese Andrea Cecchi, con il quale ha iniziato a fare equipaggio lo scorso dicembre in occasione del Rally “della Fettunta”. La scelta del copilota esperto non è casuale, fa parte del percorso di crescita tecnica gestito intorno alla ragazza, già campionessa “in rosa” nel 2022 e terza lo scorso anno.

La gara di Follonica sarà la seconda della Coppa di settima zona e valida anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che al Trofeo Aci Lucca e per Chiara Galli sarà la prima volta su quelle strade, che certamente avrà da apprezzare per la loro tecnicità, sicuramente sarà una “prima” altamente formativa.

“Macchina ‘quasi’ nuova per me – commenta Chiara Galli alla vigilia della competizione – visto che l’ho usata solo una volta lo scorso dicembre, gara invece tutta da scoprire, è la prima volta che scendo fino in Maremma. Ma so già cosa mi aspetta: tutti mi hanno detto sia una gara da non sottovalutare, molto tecnica, con strade non facili da ‘leggere’ soprattutto come fondo. Sarà un esordio decisamente impegnativo. Ma ho dalla mia parte un copilota che sa quali sono le mie esigenze, esperto e capace di guidarmi come deve essere e la squadra, con la quale oramai collaboro da tempo e che è stata protagonista della mia crescita sportiva. Adesso il verdetto passa alla strada e al cronometro, cerchiamo di partire al meglio – conclude la driver folignate – per gratificare i partner della stagione e di certo per vedere sempre il sorriso di mio papà, che ci mette l’anima per darmi sostegno”.

Follonica sarà ancora la vetrina principale dell’evento, con la partenza e l’arrivo sul lungomare, piazza Guerrazzi, come nell’edizione precedente e si torna, come nel 2022, alla Marina di Scarlino per il Parco Assistenza, ma anche per le operazioni di verifica amministrativa e tecnica ed anche per il briefing con gli equipaggi. La gara si svolgerà nell’intero arco della domenica 14 aprile.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati