19.5 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeSportRally, la folignate Chiara Galli scalda i motori per il Trofeo Maremma

Rally, la folignate Chiara Galli scalda i motori per il Trofeo Maremma

La driver quest'anno cambia macchina, passando al volante della Renault Clio Rally5 ma rinnovando la collaborazione con il Team PRT. Primo appuntamento della stagione con la Coppa Rally di settima zona

Pubblicato il 12 Aprile 2024 14:32 - Modificato il 12 Aprile 2024 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra la Quintana e i cento anni della banda della guardia di finanza

Il concerto in piazza della Repubblica è stato anticipato dalla sfilata per le vie del centro storico del complesso, accompagnato da tamburini e sbandieratori. Diretto dal maestro Leonardo Laserra Grosso, ha visto la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti

Da Nocera Umbra a Bagnara, una carovana d’arte lungo le sorgenti del Topino

Sabato 12 settembre si chiude il progetto di residenza artistica promosso da Viaindustriae. Tra i luoghi simbolo dell’Appennino andrà in scena una giornata itinerario pensata come momento di apertura e attraversamento collettivo del territorio

Foligno, riapre il sottopasso di via Fratelli Bandiera

Dalle 10 di venerdì 11 settembre tornano nuovamente fruibili il percorso pedonale e l'ascensore tra il Plateatico e viale Marconi. Intanto vanno avanti i lavori di restyling da parte della ditta: cantiere ridotto per consentire il transito dei cittadini in sicurezza

È pronta a scattare per la stagione nella Coppa Rally di settima zona (Toscana), la folignate Chiara Galli. Una stagione che partirà questo fine settimana dalle strade del 48° Trofeo Maremma, a Follonica, una delle competizioni su strada più longeve in Italia, caratterizzata da un percorso di alto contenuto tecnico.

Cambia la vettura, per Galli, ma non la squadra. La giovane lady driver scende infatti dalla Peugeot 208 e sale sulla nuova Renault Clio Rally5, rinnovando la collaborazione con la squadra pistoiese PRT gommata MRF. Nuovi stimoli, dunque, che arrivano certamente con l’avere al fianco l’esperto copilota pratese Andrea Cecchi, con il quale ha iniziato a fare equipaggio lo scorso dicembre in occasione del Rally “della Fettunta”. La scelta del copilota esperto non è casuale, fa parte del percorso di crescita tecnica gestito intorno alla ragazza, già campionessa “in rosa” nel 2022 e terza lo scorso anno.

La gara di Follonica sarà la seconda della Coppa di settima zona e valida anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che al Trofeo Aci Lucca e per Chiara Galli sarà la prima volta su quelle strade, che certamente avrà da apprezzare per la loro tecnicità, sicuramente sarà una “prima” altamente formativa.

“Macchina ‘quasi’ nuova per me – commenta Chiara Galli alla vigilia della competizione – visto che l’ho usata solo una volta lo scorso dicembre, gara invece tutta da scoprire, è la prima volta che scendo fino in Maremma. Ma so già cosa mi aspetta: tutti mi hanno detto sia una gara da non sottovalutare, molto tecnica, con strade non facili da ‘leggere’ soprattutto come fondo. Sarà un esordio decisamente impegnativo. Ma ho dalla mia parte un copilota che sa quali sono le mie esigenze, esperto e capace di guidarmi come deve essere e la squadra, con la quale oramai collaboro da tempo e che è stata protagonista della mia crescita sportiva. Adesso il verdetto passa alla strada e al cronometro, cerchiamo di partire al meglio – conclude la driver folignate – per gratificare i partner della stagione e di certo per vedere sempre il sorriso di mio papà, che ci mette l’anima per darmi sostegno”.

Follonica sarà ancora la vetrina principale dell’evento, con la partenza e l’arrivo sul lungomare, piazza Guerrazzi, come nell’edizione precedente e si torna, come nel 2022, alla Marina di Scarlino per il Parco Assistenza, ma anche per le operazioni di verifica amministrativa e tecnica ed anche per il briefing con gli equipaggi. La gara si svolgerà nell’intero arco della domenica 14 aprile.

Articoli correlati