14.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàSulle orme dei partigiani con il primo sentiero del “Patriotta”

Sulle orme dei partigiani con il primo sentiero del “Patriotta”

L’inaugurazione domenica 21 aprile a cura della sezione Anpi di Nocera Umbra e Valtopina per celebrare gli 80 anni dall’eccidio del 17 aprile 1944 che provocò 32 vittime. Dopo l’escursione, la celebrazione al monumento di Collecroce

Pubblicato il 20 Aprile 2024 13:23 - Modificato il 21 Aprile 2024 10:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno cambia la raccolta dei rifiuti per uffici, studi e negozi del centro

La nuova programmazione di Vus prenderà il via lunedì 23 febbraio con differenze di orari e giorni a seconda della tipologia di attività. Per il presidente Arcangeli si darà risposta “alle esigenze degli esercenti” e sul posto vacante del dg annuncia: ”Consultazioni in corso”

Tenta due colpi in venti minuti e sferra un pugno al titolare del negozio: in manette 34enne

Dopo aver rubato un primo paio di scarpe in un negozio del centro storico di Foligno, l’uomo si è ripresentato per portarne via un altro ma è stato scoperto. La polizia lo ha arrestato per rapina impropria aggravata

Pesca sportiva, al via il ripopolamento delle trote per Topino, Chiascio e Nera

In vista dell’apertura della pesca alla trota, fissata per...

Verrà inaugurato domenica 21 aprile il primo sentiero del “Patriotta” a cura dell’Anpi “17 aprile” di Nocera Umbra e Valtopina, tracciato sulle orme dei partigiani, che tocca vari punti strategici, come i luoghi delle diverse uccisioni, partendo da Collecroce. Il taglio del nastro del percorso coincide con un anniversario particolare, gli 80 anni dall’eccidio del 17 aprile 1944 e dei giorni che seguirono. Per ricordare tutte le vittime, 32 nel territorio fra i due comuni, l’Anpi ha quindi deciso di promuovere un’inedita edizione di “Fatti e luoghi della memoria”, dando il via al primo percorso sui sentieri dei “Patriotti”, come venivano chiamati i partigiani.

Una precedente edizione di “Fatti e luoghi della memoria”

L’appuntamento è alle 8 a Collecroce e saranno presenti diverse associazioni di trekking: Bagnara Aps, Cai Foligno, Orme camminare liberi, Trekking Nocera Umbra; collabora l’associazione Live Nocera. Al termine del percorso, intorno a mezzogiorno, i partecipanti si ritroveranno insieme ad autorità e associazioni a Collecroce, sotto il monumento alle vittime, dove si terrà un momento di commemorazione e di ricordo, al quale contribuiranno anche i parenti. È previsto anche il canto di una ballata popolare che raccontava la sorte di alcune delle persone uccise. Inoltre, l’Anpi presenterà un’anteprima del volumetto che sta preparando, che raccoglie tutte le schede delle vittime e delle pietre, l’elenco dei partigiani e le testimonianze dei parenti e di chi ricorda quei giorni. Per l’occasione, verrà presentata anche la mappa di “Fatti e luoghi della memoria” realizzata dalle scuole secondarie di primo grado di Valtopina.

“Portare avanti il ricordo e passare il testimone alle generazioni che verranno è sempre importante – spiega il presidente dell’Anpi ‘17 aprile’, Francesco Mirti –. Lo è ancora di più a 80 anni di distanza, quando ormai quasi tutti i testimoni diretti non ci sono più. Se vogliamo mantenere la memoria di quelle persone e di quello che successe, siamo noi a dover raccogliere il testimone e a costruire iniziative, come le pietre della memoria e i sentieri che tutti possono percorrere, per passarlo ai più giovani e a chi viene dopo di noi. Scegliamo di farlo in sinergia con altre associazioni perché crediamo che la memoria resti viva solo se condivisa. Insieme ricordiamo tutti gli eroi di quei giorni: i quattordici ragazzi uccisi dai nazifascisti il 17 aprile e gli altri 13, alcuni giovanissimi, nei giorni successivi, senza dimenticare altri cinque uomini uccisi fra aprile e giugno”.

Articoli correlati