8.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCronacaChiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Chiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Ordinato presbitero nel 1960, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno: per diciassette anni è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”

Pubblicato il 22 Aprile 2024 15:57 - Modificato il 23 Aprile 2024 16:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Capodanno torna in piazza della Repubblica

Foligno saluterà il 2025 con una festa che vedrà salire sul palco I Sotto Costo e gli Outside Band per poi chiudere con il Golden Age. I ristoranti del centro pronti a lanciare i loro menù

I lavoratori del settore ambientale incrociano le braccia: possibili disagi in città

Mercoledì 10 dicembre lo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel. A rischio i servizi di igiene urbana e l’attività nei centri di raccolta

Fasciolo sanitario elettronico, al “San Giovanni Battista” un incontro per promuoverlo

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi operatori sanitari dell'ospedale e del territorio per discutere delle strategie di implementazione e diffusione del servizio. Orietta Rossi: “L’obiettivo è creare un collegamento diretto con la cartella clinica”

Diocesi di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini. Nato il 4 marzo del 1936, don Dante aveva da poco festeggiato 88 anni. Ordinato presbitero il 2 aprile 1960 dopo aver studiato Teologia alla Pontificia Università Lateranense, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno, ricoprendo inoltre importanti incarichi a livello umbro. All’inizio della sua missione sacerdotale, monsignor Dante Cesarini ha insegnato per un breve periodo al Seminario minore, proseguendo poi la strada della docenza al liceo scientifico “Marconi” di Foligno come professore di religione prima e filosofia poi. Assistente dell’Azione cattolica negli anni Settanta, è stato successivamente assistente spirituale di Fuci, Meic e Uciim. Nel 1985 l’allora vescovo di Foligno, monsignor Giovanni Benedetti, lo nominò delegato diocesano alla Cultura. Nel 1987 la nomina a canonico del Capitolo della cattedrale mentre, nel 1991, monsignor Dante Cesarini ha ricevuto il titolo di cappellano di Sua Santità. Sempre in quell’anno, monsignor Cesarini è stato inoltre incaricato di seguire la Pastorale vocazionale della Diocesi di Foligno. Nel 1988 e per diverso tempo a seguire, don Dante ha insegnato filosofia all’Istituto Teologico di Assisi, per poi divenire direttore spirituale del Seminario regionale (1993-1996). Durante il suo sacerdozio si è anche occupato di formazione permanente del clero, della preparazione al diaconato e ai ministeri laicali. Dal 2003 al 2020 è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”. Nei 17 anni di direzione, monsignor Dante Cesarini ha non solo gestito la vita del prestigioso polo, ma è stato anche promotore di moltissime iniziative culturali all’interno degli spazi di palazzo Elmi-Andreozzi. È stato anche autore di diversi libri e pubblicazioni sulla storia locale, su personaggi e istituzioni ecclesiali. Monsignor Dante Cesarini è stato a lungo collaboratore della Gazzetta di Foligno e ha curato alcune rubriche spirituali su Radio Gente Umbra.

Le esequie si terranno martedì 23 aprile, alle 15, nella pro cattedrale della Madonna del Pianto di Foligno.

Articoli correlati