24.5 C
Foligno
mercoledì, Giugno 3, 2026
HomeCronacaChiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Chiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Ordinato presbitero nel 1960, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno: per diciassette anni è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”

Pubblicato il 22 Aprile 2024 15:57 - Modificato il 23 Aprile 2024 16:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna si tuffa nel Mercato delle Gaite con il Banchetto medievale

Alla presenza di 400 commensali, in piazza Silvestri è andato in scena il tradizionale evento che inaugura la rievocazione che celebra gli antichi mestieri. Il sindaco Falsacappa: "La manifestazione ha cambiato la città"

In scooter affianca un’auto per vendere la droga: folignate in manette

Il 50enne aveva appena ceduto della marijuana ad un 30enne: in casa rivenuti altri 88 grammi dello stesso stupefacente e 81 grammi di hashish. Ad arrestarlo i carabinieri dopo strani movimenti in una via in prossimità del centro cittadino

Infiorate, manca sempre meno: gli eventi che precederanno la notte tra il 6 e 7 giugno

Spello si prepara al fine settimana più atteso dell’anno, tra mostre, musica dal vivo, street food e iniziative per i più piccoli. A chiudere la manifestazione sarà la processione del Corpus Domini presieduta dal vescovo Felice

Diocesi di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini. Nato il 4 marzo del 1936, don Dante aveva da poco festeggiato 88 anni. Ordinato presbitero il 2 aprile 1960 dopo aver studiato Teologia alla Pontificia Università Lateranense, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno, ricoprendo inoltre importanti incarichi a livello umbro. All’inizio della sua missione sacerdotale, monsignor Dante Cesarini ha insegnato per un breve periodo al Seminario minore, proseguendo poi la strada della docenza al liceo scientifico “Marconi” di Foligno come professore di religione prima e filosofia poi. Assistente dell’Azione cattolica negli anni Settanta, è stato successivamente assistente spirituale di Fuci, Meic e Uciim. Nel 1985 l’allora vescovo di Foligno, monsignor Giovanni Benedetti, lo nominò delegato diocesano alla Cultura. Nel 1987 la nomina a canonico del Capitolo della cattedrale mentre, nel 1991, monsignor Dante Cesarini ha ricevuto il titolo di cappellano di Sua Santità. Sempre in quell’anno, monsignor Cesarini è stato inoltre incaricato di seguire la Pastorale vocazionale della Diocesi di Foligno. Nel 1988 e per diverso tempo a seguire, don Dante ha insegnato filosofia all’Istituto Teologico di Assisi, per poi divenire direttore spirituale del Seminario regionale (1993-1996). Durante il suo sacerdozio si è anche occupato di formazione permanente del clero, della preparazione al diaconato e ai ministeri laicali. Dal 2003 al 2020 è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”. Nei 17 anni di direzione, monsignor Dante Cesarini ha non solo gestito la vita del prestigioso polo, ma è stato anche promotore di moltissime iniziative culturali all’interno degli spazi di palazzo Elmi-Andreozzi. È stato anche autore di diversi libri e pubblicazioni sulla storia locale, su personaggi e istituzioni ecclesiali. Monsignor Dante Cesarini è stato a lungo collaboratore della Gazzetta di Foligno e ha curato alcune rubriche spirituali su Radio Gente Umbra.

Le esequie si terranno martedì 23 aprile, alle 15, nella pro cattedrale della Madonna del Pianto di Foligno.

Articoli correlati