29.4 C
Foligno
giovedì, Agosto 20, 2026
HomeCulturaLe note di Rossini tra gli affreschi di Giotto con gli Amici...

Le note di Rossini tra gli affreschi di Giotto con gli Amici della Musica di Foligno

Sabato 25 maggio il concerto dedicato all’anniversario della dedicazione della Basilica Papale di San Francesco di Assisi per mano di papa Innocenzo IV. Ad attendere il pubblico la versione originale del testamento musicale del compositore pesarese

Pubblicato il 20 Maggio 2024 17:07 - Modificato il 20 Maggio 2024 17:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sassovivo e la Cripta del Beato Alano aprono le porte: visita guidata il 22 agosto

Appuntamento alle 26 di sabato per immergersi tra le bellezze del complesso monumentale. La visita sarà completamente gratuita grazie al contributo del Comune di Foligno, in collaborazione con la famiglia Clarici

Sulle orme di San Francesco tra arte, natura e memoria: il “Festival del Sol” fa tappa a Bevagna

Due gli appuntamenti in programma nelle terre dell’olio e del sagrantino. Il 22 agosto trekking a Piandarca con l'attrice Loretta Bonamente e il 30 caccia al tesoro per i più piccoli. Falsacappa: "Così valorizziamo un turismo lento e sostenibile"

Tenta di contattare la ex nonostante il divieto: scatta il braccialetto elettronico per un 44enne

L’uomo, rintracciato a Trevi e noto alle forze dell’ordine, era stato già sottoposto alle misure cautelari per atti persecutori e lesioni personali ai danni della convivente. A scoprire le violazioni, le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno

Raggiunge anche Assisi il cartellone degli Amici della Musica di Foligno. Sabato 25 maggio, alle 21, la Basilica superiore di San Francesco con i suoi preziosi affreschi grotteschi ospiterà, infatti, il concerto ad ingresso gratuito “Basilica Règia”. Un evento musicale affidato alla celeberrima Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, coprodotto dagli Amici della Musica di Foligno e dall’Associazione Marche Musica, in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi in occasione dell’anniversario della dedicazione della stessa basilica al “santo poverello” per mano di papa Innocenzo IV il 25 maggio 1253, che i francescani celebrano ogni anno.

Di grande prestigio il cast vocale e strumentale diretto da Peter Hrdy, che vedrà in scena la soprano Daniela Cappiello, la mezzasoprano Anna Pennisi, il tenore Marco Ciaponi, il basso Marco Gazzini, il coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, e l’armonium di Piergiovanni Domenighini.

La Petite Messe Solennelle è il testamento musicale del compositore pesarese che sarà eseguito ad Assisi nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium. Scritta nel 1863, prima rappresentazione postuma a Parigi il 25 febbraio 1869, in calce alla Messa, Rossini, rivolgendosi a Dio scrisse “Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica?  Ero nato per l’opera-buffa, sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso”.

Articoli correlati