21.4 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeEconomiaOmcl di Foligno, Filt Cgil: “Ad agosto i primi interventi per l’ammodernamento...

Omcl di Foligno, Filt Cgil: “Ad agosto i primi interventi per l’ammodernamento dei binari”

La scorsa settimana l’incontro tra sindacato e Trenitalia in vista del revamping dell’impianto di via Campagnola con la posa della prima pietra fissata al primo giugno 2025. “Investimenti che avranno conseguenze importanti per occupazione e rilancio del sito”

Pubblicato il 27 Maggio 2024 16:35 - Modificato il 28 Maggio 2024 18:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

C’è soddisfazione tra le fila della Filt Cgil dopo l’incontro della scorsa settimana con i vertici di Trenitalia sul futuro delle Officine manutenzione cicliche locomotive di Foligno. “Gli investimenti di ammodernamento dell’impianto proseguono come da programmi” fa sapere in una nota il sindacato, che torna a sottolineare le “conseguenze importanti per l’occupazione e il rilancio del sito”. L’intervento che interesserà l’impianto di via Campagnola, come ricordano dalla Filt Cgil, “sarà funzionale alla manutenzione del materiale rotabile di nuova generazione, che sarà – dicono – sempre più strategico per il sistema di trasporto regionale umbro”.

Tra le comunicazioni portate da Trenitalia sul tavolo di confronto, che si è tenuto la scorsa settimana, l’avvio nel mese di agosto “dei primi interventi propedeutici ai successivi lavori di sistemazione ed ammodernamento di alcuni binari funzionali alla produzione”, approfittando così delle chiusure estive. La posa della prima pietra del nuovo impianto, invece, è fissata per il primo giugno 2025. “Siamo convinti che, anche grazie al senso di responsabilità delle maestranze e a relazioni sindacali sempre improntate alla ricerca di soluzioni condivise – commentano dalla Filt Cgil – oggi si possa guardare al futuro delle Omcl di Foligno con grande fiducia, considerando – concludono – l’importanza strategica di questo impianto, anche in termini occupazionali”. 

Articoli correlati