Le taverne dei dieci rioni della Quintana sono pronte a riaccendere i fornelli delle cucine per accogliere gli avventori. Dopo aver definito i vari menù, tra piatti della tradizione e novità, da giovedì 30 maggio le locande torneranno a spalancare le loro porte. Per alcuni rioni, inoltre, l’appuntamento di giovedì sarà con la consueta cena propiziatoria.
Le taverne rimarranno aperte fino alla serata di venerdì 14 giugno, quando si terrà il Corteo delle rappresentanze rionali. Corteo in occasione del quale sarà possibile ammirare anche nuovi vestiti, come quelli realizzati dal Croce Bianca, che mercoledì 29 maggio, alle 17, all’Oratorio del Crocifisso presenterà l’abito della prima dama e quelli delle dame che l’accompagneranno. E ancora il Morlupo, pronto a sfoggiare i nuovi costumi da priore, alfiere e porta cartiglio, che saranno presentati ufficialmente sabato 8 giugno, alle 17, nel chiostro della chiesa di San Francesco. Tornando, invece, alle taverne, l’unico giorno di chiusura in calendario è per la serata di domenica 2 giugno, quando tutto il popolo della Quintana si ritroverà al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro per le prove ufficiali in vista della Sfida di sabato 15 giugno.
Ad anticipare l’apertura delle taverne rionali sarà, nel pomeriggio di giovedì 30 maggio, l’inaugurazione del Quintana Point, in programma alle 18, nel foyer delle teatro Piermarini in corso Cavour. Parallelamente negli stessi spazi verrà presentata la rivista Qui, dedicata appunto al mondo della Quintana. Tra gli appuntamenti del fine settimana, poi, quelli in agenda per sabato primo giugno. Giornata che sarà segnata, alle 17.30, dall’investitura dei cavalieri all’interno dei dieci rioni. A seguire, alle 18.30, l’ostensione delle bandiere dal palazzo comunale. Infine, come detto, l’appuntamento di domenica sera con l’ultimo test per i binomi sull’otto di gara: di fatto quello ufficiale, a seguito del quale si conoscerà l’ordine di partenza dei dieci rioni in occasione della Giostra della Sfida.