16.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCulturaIl Croce Bianca festeggia l'inizio della Quintana con un nuovo abito da...

Il Croce Bianca festeggia l’inizio della Quintana con un nuovo abito da prima dama

Il costume, che riprende il dipinto seicentesco di Costanza d'Austria, è stato realizzato dalla Sartoria Gelsi e sarà accompagnato da quattro ancelle “alla turca”, come usanza dell'epoca

Pubblicato il 30 Maggio 2024 15:22 - Modificato il 30 Maggio 2024 16:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Inizia la Quintana e il Croce Bianca si “regala” cinque nuovi abiti. È questo il prestigioso biglietto da visita del rione guidato dal priore Andrea Ponti che, a ventiquattro ore dall’apertura delle taverne (prevista per questa sera, giovedì 30 maggio, ndr), ha tolto il velo sul nuovo abito della prima dama. Con esso, sono stati presentati quelli delle quattro ancelle “alla turca”, che “scorteranno” la prima dama come usanza dell’epoca. La presentazione dei vestiti si è svolta nell’affascinante location dell’Oratorio del Crocifisso.

I nuovi abiti del Croce Bianca

A dare l’ispirazione del vestito da prima dama è stato un dipinto seicentesco di Costanza Renata d’Asburgo, conosciuta come Costanza d’Austria. A realizzarlo la Sartoria Gelsi in un pregiato broccato bronzeo dorato, che presenta le tipiche caratteristiche della moda spagnola del periodo, ovvero un’opulenta gonna conica nel davanti e montante a folte pieghe nella parte posteriore, un busto a cono rovesciato con il rigoroso taglio dell’epoca, con maniche, scollatura e un collo a gorgiera aperta.

Il nuovo abito da ancella del Croce Bianca

L’abito è stato realizzato dando un taglio semplice, essenziale ma di gran volume, per lasciare spazio all’intramontabile fascino del broccato d’oro, su cui corrono una fitta serie di preziosi gioielli in perle e pietre, corredato da un’acconciatura che saprà richiamare i motivi preziosi delle perle e delle pietre dell’abito.

Il nuovo abito da ancella del Croce Bianca

I preziosi costumi, creati in collaborazione con la Gioielleria Tomasini Francia, sono realizzati in damasco e broccato, alternati da velluti sete e nappe di chiara ispirazione orientale.

Il nuovo abito da ancella del Croce Bianca

“Grazie a questo consolidato e vincente lavoro di squadra – dicono dal Croce Bianca – il nostro rione è determinato a scrivere un’altra pagina di Quintana, in cui l’eleganza e la bellezza, saranno le protagoniste assolute”.

Articoli correlati