20.8 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCulturaLa norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d'Italia: è sua la coppa...

La norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d’Italia: è sua la coppa migliore

A fine maggio si è svolto nel modenese il decimo concorso nazionale “La Regiona della Testa”, che ha visto la storica attività umbra primeggiare nella classifica dedicata alle aziende

Pubblicato il 5 Giugno 2024 15:37 - Modificato il 5 Giugno 2024 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

La migliore coppa d’Italia è di Foligno. A portare in alto il nome della città a livello gastronomico è la Norcineria Pizzoni, che a fine maggio ha partecipato al decimo concorso nazionale “La Regina della Testa”. Concorso che si è svolto a Marano sul Panaro (Modena) e che ha visto la storica attività folignate trionfare nella categoria aziende. Lo scorso 24 maggio è andata in scena la serata di gala, durante la quale si è svolta la cerimonia di premazione della competizione dedicata alla coppa di testa. Il concorso è indetto dall’Accademia Judices Salatii, associazione di assaggiatori di salumi. A partecipare al concorso aziende di 9 regioni italiane, con i prodotti che sono stati valutati da una giuria composta da un panel di assaggiatori soggetti a un continuo addestramento, con test di analisi sensoriale con la sigla UNI-ISO. La Norcineria Pizzoni ha trionfato sull’Azienda Agricola Rossi di Camposanto (Modena) e il Salumificio Bonini di Casina (Reggio Emilia). Nella categoria privati il primo posto è andato a Camillo Ronzoni di Novellara (Reggio Emilia).

Articoli correlati