28.2 C
Foligno
sabato, Giugno 15, 2024
HomeCulturaLa musica della tradizione napoletana protagonista a Trevi

La musica della tradizione napoletana protagonista a Trevi

Sabato 8 giugno al teatro “Clitunno” una serata, voce e chitarra, con il maestro Ciro Carbone e l’attrice Diletta Masetti. L’evento rientra nel cartellone di eventi della terza edizione della rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria - PIU”

Pubblicato il 6 Giugno 2024 11:58 - Modificato il 6 Giugno 2024 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trasferimento infermieri, Carsili: “Nessuna riduzione dell’assistenza domiciliare”

Il dg dell’azienda sanitaria locale smentisce la notizia secondo cui scenderebbe a quattro il numero di operatori sanitari addetti alla cura porta a porta dei pazienti. A lanciare l’allarme era stata la “dem” Barbetti, seguita da Calabrese (Patto x Foligno)

La magnificenza del corteo storico incanta Foligno

Aperto dall'allegoria dei quattro elementi, il corteggio ha percorso il centro storico cittadino per poi giungere nella centralissima piazza della Repubblica, che ha fatto da sfondo al consueto cerimoniale

Foligno, sorprende il ladro nel suo negozio grazie alle telecamere e chiama la polizia

L’uomo, un 35enne con precedenti, si era intrufolato di notte all’interno di una pasticceria per mettere a colpo il segno, ma è stato notato dal titolare attraverso il sistema interno di videosorveglianza. Giunti sul posto gli agenti lo hanno arrestato per tentato furto aggravato

Dal teatro alla musica. La rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria – PIU” chiama a raccolta il grande pubblico per un altro imperdibile evento della sua terza edizione. Sabato 8 giugno, alle 21, il teatro “Clitunno” di Trevi ospiterà, infatti, il prossimo appuntamento. Come detto, sarà all’insegna della musica, in particolare quella della tradizione napoletana. Ad attendere appassionati e curiosi sarà lo spettacolo “Napulitanata”, un recital per voce e chitarra che vedrà salire sul palco trevano il maestro Ciro Carbone e l’attrice Diletta Masetti.

Un evento che punta a recuperare e impreziosire la canzone della grande tradizione napoletana e che vanta una forte originalità, poiché gli straordinari testi di Vincenzo Russo, Salvatore Di Giacomo e Roberto Murolo, solo per citare alcuni degli straordinari autori proposti, non saranno cantati, ma recitati attraverso una partitura che si modellerà sulle misure musicali. Uno spettacolo fluido e coinvolgente, quello che verrà presentato al pubblico trevano, nel corso del quale verranno narrate storie e recitati testi carichi di napoletanità, dal Pentamerone di Basile, accompagnato dalle musiche di Scarlatti, al grande Eduardo De Filippo. Pubblico che sarà vero e proprio protagonista perché sarà chiamato anche a cantare i brani della tradizione partenopea.

L’evento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi “PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OSA 1.3. – Azione 1.3.4. “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023”. Biglietti disponibili su www.ticket.it.

Articoli correlati