32.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeCulturaLa musica della tradizione napoletana protagonista a Trevi

La musica della tradizione napoletana protagonista a Trevi

Sabato 8 giugno al teatro “Clitunno” una serata, voce e chitarra, con il maestro Ciro Carbone e l’attrice Diletta Masetti. L’evento rientra nel cartellone di eventi della terza edizione della rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria - PIU”

Pubblicato il 6 Giugno 2024 11:58 - Modificato il 6 Giugno 2024 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Contributi per le famiglie numerose: domande entro il 9 agosto

Potranno fare domanda i residenti nei comuni della zona sociale 8 e i nuclei composti da almeno quattro figli conviventi con età inferiore a 26 anni, di cui almeno uno minorenne. Il contributo sarà pari a 150 euro per ogni membro con età inferiore a 18 anni

A Montefalco due giorni dedicati al Sagrantino e al Trebbiano Spoletino

Una doppia commissione ha valutato l’annata 2021 del Sagrantino Docg con un punteggio di 94/100. Bartoloni: “Il nostro territorio continua a esprimere eccellenza e identità”

Dal teatro alla musica. La rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria – PIU” chiama a raccolta il grande pubblico per un altro imperdibile evento della sua terza edizione. Sabato 8 giugno, alle 21, il teatro “Clitunno” di Trevi ospiterà, infatti, il prossimo appuntamento. Come detto, sarà all’insegna della musica, in particolare quella della tradizione napoletana. Ad attendere appassionati e curiosi sarà lo spettacolo “Napulitanata”, un recital per voce e chitarra che vedrà salire sul palco trevano il maestro Ciro Carbone e l’attrice Diletta Masetti.

Un evento che punta a recuperare e impreziosire la canzone della grande tradizione napoletana e che vanta una forte originalità, poiché gli straordinari testi di Vincenzo Russo, Salvatore Di Giacomo e Roberto Murolo, solo per citare alcuni degli straordinari autori proposti, non saranno cantati, ma recitati attraverso una partitura che si modellerà sulle misure musicali. Uno spettacolo fluido e coinvolgente, quello che verrà presentato al pubblico trevano, nel corso del quale verranno narrate storie e recitati testi carichi di napoletanità, dal Pentamerone di Basile, accompagnato dalle musiche di Scarlatti, al grande Eduardo De Filippo. Pubblico che sarà vero e proprio protagonista perché sarà chiamato anche a cantare i brani della tradizione partenopea.

L’evento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi “PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OSA 1.3. – Azione 1.3.4. “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023”. Biglietti disponibili su www.ticket.it.

Articoli correlati