26.7 C
Foligno
sabato, Agosto 29, 2026
HomeCronacaFoligno e Assisi insieme per l'assemblea programmatica diocesana

Foligno e Assisi insieme per l’assemblea programmatica diocesana

L'appuntamento è per venerdì 7 e sabato 8 giugno e verterà sul tema “Qualsiasi cosa vi dirà, fatela. Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’. Modalità della corresponsabilità nella Chiesa”: ecco il programma

Pubblicato il 6 Giugno 2024 18:53 - Modificato il 7 Giugno 2024 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scontro aperto sui servizi educativi: la giunta risponde al comitato dei genitori

L’amministrazione replica alla lettera aperta di “Infanzia bene comune” e difende le scelte prese, dalla tariffazione delle mense al trasferimento al nido “Raffaello Sanzio”: “Nessuna informazione omessa, puntiamo sulla qualità del servizio”

Quintana, domani le prove ufficiali: ecco l’ordine di partenza dei dieci binomi

I dieci binomi domani (29 agosto) si confronteranno con l’otto di gara prima dell’appuntamento della Giostra della Rivincita in programma per il 13 settembre. Il primo a scendere in campo sarà il Moro del Pugilli Tommaso Suadoni

Foligno, cambio tra i banchi dell’opposizione: l’ingresso ufficiale di Sara Tiberi in consiglio

La rappresentante di Foligno in Comune raccoglie il testimone del dimissionario Diego Mattioli, salutato da tutti gli esponenti politici con affetto. Tra le priorità della neoconsigliera: scuola, sociale e politiche di genere

Assemblea diocesana unica per le due diocesi sorelle di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno nel segno dell’unione in persona episcopi del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. “Qualsiasi cosa vi dirà, fatela. Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’. Modalità della corresponsabilità nella Chiesa” è il tema sul quale verterà la due giorni dell’Assemblea programmatica che si terrà venerdì 7 e sabato 8 giugno nel salone della chiesa di San Paolo apostolo a Foligno in via del Roccolo, alla quale le comunità sono invitate a partecipare.

Come da programma, venerdì 7 giugno alle 15 ci saranno l’accoglienza e la preghiera presieduta da don Marco Armillei, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Alle 15.30 “Introduzione all’icona Biblica: la Casa di Cana” con don Giovanni Zampa, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Foligno. Seguiranno alle 15.45 l’introduzione al tema e ai lavori: modalità della corresponsabilità nella Chiesa. Come partecipare alla promozione evangelica di una “Casa Felice”. Interviene don Paolo Asolan, preside del Pontificio istituto pastorale Redemptor Hominis della pontificia Università Lateranense e professore di Teologia pastorale fondamentale. Alle 16.30 dialogo con il relatore. Dopo una breve pausa seguiranno i lavori di gruppo sulla proposta elaborata dai consigli pastorali diocesani (iscrizione ai gruppi e coordinamento dei facilitatori). Alle 18.30 preghiera conclusiva nei singoli gruppi.

Sabato 8 giugno alle 9 accoglienza e preghiera; seguirà l’introduzione sapienziale ai lavori di gruppo (a cura della commissioni sinodali); alle 9.45 ancora lavori di gruppo per la verifica sapienziale dell’anno pastorale 2023-2024. Dopo la pausa alle 11 seguirà la presentazione sintetica dei due lavori di gruppo. Infine alle 11.30 comunicazioni e conclusioni del vescovo.

E, in vista dell’appuntamento con l’assemblea interdiocesana, il vescovo Domenico Sorrentino è voluto intervenire attraverso un videomessaggio per annunciare l’appuntamento, lanciando una richiesta a sacerdoti, religiosi e diaconi: “Ci troviamo in un momento storico di grande difficoltà, la cultura è cambiata e cambia velocissimamente, non più con i decenni. Dobbiamo metterci quindi davanti al Signore con tutta la nostra responsabilità sacerdotale e diaconale, ricordarci di quel giorno in cui siamo stati ordinati per il popolo di Dio e non possiamo starcene pigri di fronte a questa realtà: oltre al lavoro ordinario, oggi ci viene chiesto dal Signore uno scatto di entusiasmo, di fantasia pastorale e di originalità programmatica perché le cose stanno cambiando davvero. Rischiamo di essere un popolo con pastori che restano indietro nel tempo, per cui vorrei dire di non mancare, fisicamente, a questa assemblea: stando insieme ci si sente comunità ci si sente famiglia di Dio. Quest’anno il programma pastorale – conclude il vescovo, invitando sacerdoti e diaconi a far partecipare all’assemblea anche i loro più stretti collaboratori – lo definirete voi. Io ne farò un piccolo discernimento, ma il programma sarà fatto da voi”. Un appello, di monsignor Sorrentino, ovviamente rivolto anche a tutto il resto del popolo di Dio.

Articoli correlati