16.8 C
Foligno
lunedì, Novembre 3, 2025
HomeCronacaFoligno e Assisi insieme per l'assemblea programmatica diocesana

Foligno e Assisi insieme per l’assemblea programmatica diocesana

L'appuntamento è per venerdì 7 e sabato 8 giugno e verterà sul tema “Qualsiasi cosa vi dirà, fatela. Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’. Modalità della corresponsabilità nella Chiesa”: ecco il programma

Pubblicato il 6 Giugno 2024 18:53 - Modificato il 7 Giugno 2024 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, l’ex Khribech e Settimi spazzano via il Gavorrano

Il Foligno nonostante le assenze pesanti si dimostra in ottima forma e schiaccia i toscani, conquistando il terzo posto e mettendosi in scia della vetta

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Assemblea diocesana unica per le due diocesi sorelle di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno nel segno dell’unione in persona episcopi del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. “Qualsiasi cosa vi dirà, fatela. Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’. Modalità della corresponsabilità nella Chiesa” è il tema sul quale verterà la due giorni dell’Assemblea programmatica che si terrà venerdì 7 e sabato 8 giugno nel salone della chiesa di San Paolo apostolo a Foligno in via del Roccolo, alla quale le comunità sono invitate a partecipare.

Come da programma, venerdì 7 giugno alle 15 ci saranno l’accoglienza e la preghiera presieduta da don Marco Armillei, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Alle 15.30 “Introduzione all’icona Biblica: la Casa di Cana” con don Giovanni Zampa, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Foligno. Seguiranno alle 15.45 l’introduzione al tema e ai lavori: modalità della corresponsabilità nella Chiesa. Come partecipare alla promozione evangelica di una “Casa Felice”. Interviene don Paolo Asolan, preside del Pontificio istituto pastorale Redemptor Hominis della pontificia Università Lateranense e professore di Teologia pastorale fondamentale. Alle 16.30 dialogo con il relatore. Dopo una breve pausa seguiranno i lavori di gruppo sulla proposta elaborata dai consigli pastorali diocesani (iscrizione ai gruppi e coordinamento dei facilitatori). Alle 18.30 preghiera conclusiva nei singoli gruppi.

Sabato 8 giugno alle 9 accoglienza e preghiera; seguirà l’introduzione sapienziale ai lavori di gruppo (a cura della commissioni sinodali); alle 9.45 ancora lavori di gruppo per la verifica sapienziale dell’anno pastorale 2023-2024. Dopo la pausa alle 11 seguirà la presentazione sintetica dei due lavori di gruppo. Infine alle 11.30 comunicazioni e conclusioni del vescovo.

E, in vista dell’appuntamento con l’assemblea interdiocesana, il vescovo Domenico Sorrentino è voluto intervenire attraverso un videomessaggio per annunciare l’appuntamento, lanciando una richiesta a sacerdoti, religiosi e diaconi: “Ci troviamo in un momento storico di grande difficoltà, la cultura è cambiata e cambia velocissimamente, non più con i decenni. Dobbiamo metterci quindi davanti al Signore con tutta la nostra responsabilità sacerdotale e diaconale, ricordarci di quel giorno in cui siamo stati ordinati per il popolo di Dio e non possiamo starcene pigri di fronte a questa realtà: oltre al lavoro ordinario, oggi ci viene chiesto dal Signore uno scatto di entusiasmo, di fantasia pastorale e di originalità programmatica perché le cose stanno cambiando davvero. Rischiamo di essere un popolo con pastori che restano indietro nel tempo, per cui vorrei dire di non mancare, fisicamente, a questa assemblea: stando insieme ci si sente comunità ci si sente famiglia di Dio. Quest’anno il programma pastorale – conclude il vescovo, invitando sacerdoti e diaconi a far partecipare all’assemblea anche i loro più stretti collaboratori – lo definirete voi. Io ne farò un piccolo discernimento, ma il programma sarà fatto da voi”. Un appello, di monsignor Sorrentino, ovviamente rivolto anche a tutto il resto del popolo di Dio.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati