15.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualità“Gli spazi del pensiero” di Laura Vedovati in mostra all’Officina dell’Arte di...

“Gli spazi del pensiero” di Laura Vedovati in mostra all’Officina dell’Arte di Cesena

Una ventina le opere esposte, tra quadri, tableaux e installazioni in cui si mescolano sperimentazione e tradizione, digitale e materiale, disegno a mano libera e illustrazione grafica. L’artista folignate: “Mai avrei immaginato di essere qui”

Pubblicato il 30 Giugno 2024 12:44 - Modificato il 1 Luglio 2024 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Dopo aver conquistato il secondo posto al concorso per artiste visuali “Una porta sul cielo”, premio nazionale indetto dal Comune cesenate e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per la promozione delle pari opportunità, per l’artista folignate Laura Vedovati si sono aperte le porte di una mostra interamente incentrata sui suoi lavori. Si tratta de “Gli spazi del pensiero”, che il Comune di Cesena e Officina dell’Arte le hanno dedicato e che rimarrà aperta fino al 7 luglio prossimo. E grande è stata l’accoglienza che le è stata riservata in occasione del vernissage che si è tenuto il 22 giugno scorso, con un folto pubblico che ha espresso grande apprezzamento per i lavori della poliedrica architetta, paesaggista, insegnante e autrice di libri per l’infanzia di Foligno. Presenti, tra gli altri, Angelo Fusconi, proprietario della galleria, Cristina Barducci dell’Ufficio Politiche delle differenze del Comune di Cesena, e la critica Anna Lepekhina.

Il vernissage della mostra “Gli spazi del pensiero” (foto Francesco Fratta)

“Ho deciso di inviare un’opera perché mi interessava il tema – ha commentato Vedovati -. Da donna, insegnante e mamma, sento molto la responsabilità di un’educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere. Così è nata l’installazione ‘Dualità in equilibrio’. Affido all’arte un ruolo fondamentale nella costruzione di una società migliore dove tutti godano di pari diritti e dignità. Ma certo mai avrei immaginato di essere qui oggi con una mostra interamente dedicata al mio lavoro. Sono grata agli organizzatori e alla città di Cesena”. Con “Gli spazi del pensiero”, l’universo artistico della Vedovati si muove tra sperimentazione e tradizione, incrociando digitale e materiale, disegno a mano libera e illustrazione grafica, china e presenze materiche.

“Laura – ha spiegato Anna Lepekhina – sperimenta audacemente con prospettive fisiche e metaforiche, integrando nella sua ricerca artistica punti di vista diversi: occidentale e orientale, razionale ed emotivo, maschile e femminile, materiali sperimentali e forme e colori minimalisti. La sua arte è in costante evoluzione…Laura Vedovati stimola la nostra ricerca personale, creando nuovi punti di vista che nascono dalla collaborazione tra autore e spettatore, che condividono lo stesso spazio e lo stesso tempo”.

Il vernissage della mostra “Gli spazi del pensiero” (foto Francesco Fratta)

La mostra, metafisica e concettuale, materica e digitale, propone così la riflessione dell’artista sui grandi e piccoli temi del mondo, sullo spazio e tempo che si fanno pensiero, ponendo domande tra la mente e l’anima, tra realtà e sogni, gioie e frantumi. Che la sua opera tiene insieme, anche quando parla linguaggi diversi, con il coraggio di guardarsi dentro e di mostrarsi, pur quando quel che appare non è come lo si immaginava.

L’opera “Dualità in equilibrio”

Artista a trecentosessanta gradi, Laura Vedovati sta raccogliendo consensi anche sul versante scrittura. Di maggio scorso il secondo posto a un concorso letterario internazionale nella sezione Racconto breve-Fiabe. Il suo “Libero. Storia di un lupetto vegetariano” ha conquistato il secondo premio.

“Gli spazi del pensiero” si può visitare ogni giorno fino al 7 luglio, alla galleria Officina dell’Arte di Via Madonnina 50, concordando la visita con la referente comunale per l’iniziativa, o con il titolare della galleria nel fine settimana (Barducci 3358177851; Fusconi 3388501051).

Articoli correlati