Si terrà nella serata di venerdì 5 luglio il taglio del nastro dell’edizione 2024 del Paiper Festival, che dopo quattro anni di stop è pronto a tornare in grande stile a Foligno fino a domenica 7 luglio. Dopo l’inaugurazione, in programma alle 21.30 in piazza San Domenico, a prendere la scena sarà la Paiper Fashion, una sfilata di modelli e modelle che esporranno i capi selezionati da alcuni negozi di moda del “centro del mondo”, accompagnata dalla voce di Moà e dalla musica di Matteo Farinelli. Al termine della passerella toccherà a dj Enzo Persueder accendere il palco di piazza San Domenico.
La festa del Paiper ovviamente non si limiterà ad una sola piazza, interesserà l’intero centro storico, con dj Spranga e Andrea Guiducci che animeranno piazza Don Minzoni dalle 19 di venerdì, mentre la zona di piazza Matteotti, soprannominata “Bandiera Gialla Area”, sarà dedicata al cibo e ai balli anni ‘60, che saranno accompagnati dal talento di Daniela Maltese e di Sauro Alessi, e che anticiperanno la performance della band folignate Bandiera Gialla. A completare l’offerta del Paiper Festival sarà, poi, l’esposizione a cielo aperto di oggetti vintage originali collocata nella corte di Palazzo Trinci e in piazza del Grano, oltra a quella di abiti di storiche dive del cinema e dello spettacolo, realizzati dallo stilista Massimo Fiordiponti, che invece saranno in mostra all’Oratorio del Crocifisso.
L’invasione del centro storico da parte del Festival comporterà alcune modifiche alla viabilità. Dalla mezzanotte del 5 luglio alla mezzanotte del 7 sarà quindi istituito il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, fatta eccezione per quelli dell’organizzazione, in piazza San Domenico, dove dalle 17 alle una del giorno successivo sarà in vigore anche il divieto di transito, sul lato destro di via Ospizio degli Angeli, nel tratto da via Marconi a piazza San Domenico, in via Santa Maria Infraportas, in piazza del Grano, in tutta piazza Matteotti, in piazza Faloci e in piazza San Giacomo. Il traffico all’incrocio tra via Palestro e via Gramsci sarà deviato in via Saffi, quello all’incrocio tra via Marconi e via Santa Maria Infraportas sarà deviato, invece, in via Marconi e quello all’incrocio tra via Santa Caterina e via del Cassero in via del Cassero.