13.2 C
Foligno
mercoledì, Aprile 22, 2026
HomeEconomiaOmcl Foligno, al via l’iter di gara per la realizzazione dei binari...

Omcl Foligno, al via l’iter di gara per la realizzazione dei binari lunghi

Sul tavolo un progetto da 50 milioni di euro che il segretario regionale della Fit Cisl apostrofa come strategico per il futuro dell’impianto di via Campagnola. “Faremo il possibile per coniugare le necessità produttive dell’opera con gli interventi”

Pubblicato il 9 Luglio 2024 17:53 - Modificato il 10 Luglio 2024 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

Un nuovo step verso la realizzazione dei sei binari “lunghi” all’interno delle Omcl di Foligno. È quello che ha visto il 3 luglio scorso l’avvio ufficiale dell’iter di gara europea per la realizzazione del progetto nella struttura di via Campagnola. A darne notizia è stata, nella giornata di martedì 9 luglio, la Fit Cisl attraverso il suo segretario regionale. Soddisfazione quella che viene, dunque, espressa da Fabio Ciancabilla che parla di un’opera “strategica per il futuro dell’impianto folignate”.

Sul tavolo un progetto del valore di 50 milioni di euro che, come ricordato dallo stesso Ciancabilla, “permetterà alle Omcl di Foligno di diversificare la produzione che – ricorda l’esponente della Fit Cisl – non sarà più concentrata sui soli locomotori della Divisione regionale nazionale di Trenitalia ma anche sui treni Pop (ETR 103/104) e Jazz (ETR 324/425/526).

“Come Fit Cisl Umbria – anticipa il segretario regionale – faremo il possibile per coniugare con specifici accordi sindacali, se richiesti, le necessità produttive dell’impianto con quelle che riguardano i lavori per realizzare le nuove infrastrutture”.

Alla luce dell’attuale quadro, l’auspicio di Fabio Ciancabilla è dunque quello che “tutto possa procedere senza intoppi visto che – conclude il sindacalista – una volta che le nuove opere infrastrutturali saranno operative, potranno garantire negli anni futuri positivi scenari occupazionali.”

Articoli correlati