16.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAttualitàPremiati i vincitori della nona edizione di “Trevi Fiorisce”

Premiati i vincitori della nona edizione di “Trevi Fiorisce”

Trentacinque i partecipanti al concorso promosso da Vo.La e Pro Trevi per abbellire il centro storico e tutto il territorio comunale: cinque i riconoscimenti per altrettante categorie e 12 le menzioni speciali assegnate dalla giuria

Pubblicato il 9 Luglio 2024 15:54 - Modificato il 9 Luglio 2024 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Appalti ferroviari Foligno, arriva il pagamento degli stipendi

“Ancora una volta con lo sciopero arrivano i bonifici” è il commento dei sindacati, che annunciano di revocare l'astensione programmata per giovedì prossimo lanciando comunque un messaggio: “È l'ultima volta”

A Foligno spunta il murale del noto street artist Tvboy

L’opera di Salvatore Benintende è stata realizzata con vernici in grado di assorbire CO2 e altri elementi inquinanti e fa parte del progetto “decARTbonization”, per mettere l’arte al servizio dell’ambiente

Il malessere silenzioso dei ragazzi preoccupa l’Auser di Foligno

In calendario per sabato 26 ottobre un convegno per indagare le cause del disagio giovanile grazie al contributo di esperti del settore e sensibilizzare l'intera comunità. Il presidente Casini: “Vorrei che noi nonni potessimo dargli una mano”

L’obiettivo è quello di abbellire il centro storico e tutto il territorio comunale. Ed è da nove anni ormai che, sull’onda di questa “mission”, Vo.La e la Pro Trevi promuovono il concorso floreale “Trevi Fiorisce”. Concorso che proprio negli scorsi giorni è arrivato alle battute finali. Sabato 6 luglio, infatti, al Complesso museale di San Francesco si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della nona edizione.

Ben dodici le menzioni speciali a riconoscimento degli allestimenti proposti da trentacinque candidati che hanno dimostrato il loro impegno botanico e cinque i premi conferiti, uno per ogni categoria. La giuria, composta da Enrica Bizzarri, Rita Miccolis e Beatrice Marucci, dopo attenta valutazione ha decretato i vincitori del premio, assegnando il primo posto ad ogni candidato per le rispettive 5 categorie: Assunta Baiocco per balconi, finestre e terrazzi; Roberta Antonini per giardini, corti interne e orti; Casa Dé Trinci per le attività commerciali; Laura Cedroni per gli angoli adottati, una categoria cioè che invita la cittadinanza a prendersi cura degli spazi pubblici; e Luciani-Crivei per vicoli e piazze. 

Ad arricchire l’iniziativa anche due eventi a tema. L’incontro informativo-didattico “Mettiamo Radici” dello scorso 10 giugno, in occasione del quale è stato possibile conoscere le principali specie floreali, con tanto di “prova pratica”, grazie alla presenza delle esperte Enrica Bizzarri (Garden & Landscape Design) e Beatrice Marucci (Agronoma) e i due tour guidati in e-bike che, nel corso della stessa giornata della premiazione, hanno permesso ai partecipanti di immergersi nelle “frazioni in fiore”.

Articoli correlati