6.1 C
Foligno
sabato, Aprile 4, 2026
HomeCultura“Rhapsody in blue”: Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore aprono “eVenti...

“Rhapsody in blue”: Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore aprono “eVenti d’estate”

Il concerto inaugurale è in programa sabato 20 luglio alle 21 nella splendida cornice di Villa Fabri di Trevi. In programma la musica di Gershwin, Bernstein, Marquéz e una dedica speciale ai cento anni del capolavoro suonato per la prima volta a New York

Pubblicato il 19 Luglio 2024 16:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rifiuti e incuria nell’area verde di via Aspromonte

Nel parco situato nel quartiere zona Agorà, punto di riferimento per le famiglie della zona, l'inciviltà è di casa tra sacchi pieni di immondizia e cartelli imbrattati da scritte. Una situazione che, con l'arrivo della bella stagione, potrebbe causare problemi di igiene

Pasqua sottotono per il turismo a Foligno. Baldassarri: “Servono strategia e comunicazione”

Dopo il boom portato dal rally "Città di Foligno" e dall'ostensione delle spoglie di San Francesco, il weekend della Settimana Santa sembra destinato a vedere pochi visitatori in città. Tra le cause i prezzi troppo alti per il periodo

L’arte di Carlo Rampioni in mostra a Villa Fabri

Sabato 4 aprile a Trevi l’inaugurazione dell’esposizione con cui l’architetto folignate presenterà al pubblico i vari modi e le diverse tecniche affinati negli anni: dai ritratti a matita ai paesaggi umbri realizzati con l’acrilico

Nella magia di una serata sotto le stelle, prende avvio sabato 20 luglio eVenti d’estate”: Trevi Teatro, Musica, Arte”, rassegna estiva targata Comune di Trevi che ospiterà nel borgo umbro artisti di primissimo piano.

Il sipario si alzerà sabato nell’incanto di Villa Fabri, ore 21, con “Rhapsody in blue”, concerto tributo a due icone del Novecento americano, George Gershwin e Leonard Bernstein – ma ci sarà anche la musica di Arturo Marquéz -, di cui si ascolteranno alcune delle pagine più celebri e amate. A suonarle il pianoforte solista di Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore, con la direzione di Marco Pontini.

Godibilissimo il programma che celebra in particolare “Rhapsody in blue”, capolavoro che a cento anni dalla prima esecuzione – 12 febbraio 1924, Aeolian Hall di New York – continua a catalizzare il pubblico. 

“La versione da noi proposta con l’orchestra di fiati ‘Filarmonici di Belfiore’ – commenta Marco Scolastra – si avvicina molto al sound originale della jazz band del 1924. Un gigante di vitalità e di energia, ancora dopo un secolo.” E che fu lo stesso Gershwin a definire “Una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana”.

Con Marco Scolastra al pianoforte, “eVenti d’estate” accoglie un prestigioso pianista umbro noto al pubblico e alla critica internazionali, ospite nei più celebri teatri e istituzioni musicali del mondo. Dall’Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Regio di Parma, Festival dei Due Mondi, Teatro La Fenice di Venezia, “I concerti del Quirinale” in diretta RAI Radio3, Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca, Istituto “F. Chopin” di Varsavia, Parlamento Europeo a Bruxelles; Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York. Ha inciso per Phoenix Classics, Stradivarius, Brilliant Classics, Decca, Urania Records, Rai5, RaiPlay Sound. 

Qualità assoluta anche per la musica della Filarmonica di Belfiore, uno dei complessi bandistici più prestigiosi e decorati dell’Umbria, danda cittadina di Foligno. Ensemble di straordinaria versatilità, dà origine a gruppi di musica da camera e complessi che si “combinano” in organici di varia natura. Spazia dalla musica moderna, al repertorio storico fino a progetti di cross-over musicale che abbracciano il jazz e la musica leggera.

Per info e prenotazioni dalle 12 alle 13.30: tel. 0742 332208/332221/332214 – Whatsapp 393 4843582 (ingresso 15 euro).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati