14.1 C
Foligno
martedì, Novembre 25, 2025
HomeCronacaOperazione “Oro rosso”, controlli straordinari della Polfer contro i furti di rame

Operazione “Oro rosso”, controlli straordinari della Polfer contro i furti di rame

Gli agenti di Foligno e Perugia hanno effettuato verifiche in tre attività di rottamazione per il rispetto delle normative di settore e lungo le linee ferroviarie per accertare l’integrità dei cavi. Intensificata anche l’attività nelle stazioni: identificate 259 persone

Pubblicato il 20 Luglio 2024 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno il commissariato si illumina di arancione contro la violenza di genere

Anche quest’anno la struttura di via Garibaldi, guidata dal vice questore Adriano Felici, aderisce alla campagna promossa nell’ambito della giornata del 25 novembre. A palazzo Trinci un convegno su ragazze, Steam e Ia con il Soroptmist

Foligno, consiglio convocato in via d’urgenza: sul tavolo la tassa di soggiorno 

Nel corso della seduta della massima assise cittadina, convocata per giovedì 27 novembre, si discuterà anche del polo scolastico al’ex Foro Boario, della situazione della frazione di Colfiorito e dell’introduzione della figura dello street tutor

Foligno si prepara al Natale: al via oltre un mese di eventi

Si parte il 29 novembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, per poi proseguire con mercatini, eventi dedicati ai più piccoli, iniziative culturali e musicali e non solo. Michela Giuliani: “Ricevuto un importante contributo dalla Regione e dal ministero del Turismo”

Non solo controlli a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie per gli agenti della sezione Polfer di Foligno e per i colleghi di Perugia, ma anche un’attività di monitoraggio contro i furti di rame. Attività, quest’ultima, che rientra nell’operazione denominata “Oro rosso” e che ha portato i poliziotti, così come disposto dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo, ad intensificare i servizi con controlli straordinari che hanno interessato i depositi di materiale ferroso, lungo le tratte ferroviarie e su strada, al fine di contrastare non solo il furto di rame ma anche di altri materiali ferrosi con possibili danni per le imprese ferroviarie, ma non solo.

Come sottolineato dalla Questura, infatti, si tratta di un fenomeno che colpisce infrastrutture del settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni, provocando spesso l’interruzione di pubblici servizi come quello assicurato dai treni. Entrando nel dettaglio dei servizi che hanno visto in campo gli agenti di Foligno e Perugia, sono state effettuate verifiche in tre attività di rottamazione per accertare il rispetto delle normative di settore. Il monitoraggio è stato anche effettuato lungo tre tratti delle linee ferroviarie, in questo caso per verificare l’integrità dei cavi di alta tensione e delle installazioni.

Parallelamente, però, è stata mantenuta alta l’attenzione anche a bordo dei convogli e a terra, negli scali della provincia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei passeggeri. Su questo fronte sono state identificate 529 persone, di cui 115 a bordo treno.

Articoli correlati