18.3 C
Foligno
lunedì, Ottobre 19, 2026
HomeAttualitàCento mongolfiere pronte ad alzarsi sui cieli di Gualdo Cattaneo

Cento mongolfiere pronte ad alzarsi sui cieli di Gualdo Cattaneo

Dal 26 luglio al 4 agosto la 36esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix con team provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Sudafrica. Sabato la presentazione del progetto sul francobollo dedicato all’evento e all’aviosuperficie del Sagrantino

Pubblicato il 25 Luglio 2024 15:50 - Modificato il 25 Luglio 2024 18:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Condannato per frode informatica e dichiarazione fraudolenta 63enne di Nocera Umbra finisce in carcere

Sottoposto ai domiciliari l'imprenditore ha violato le prescrizioni dell'Autorità giudiziaria ed è stato portato a Spoleto dai carabinieri della locale stazione

Dai libri di testo allo scavo: gli alunni di Casebasse archeologi per un giorno

Le classi quarta e quinta della primaria "Sbarretti" hanno esplorato i reperti locali e riportato alla luce mosaici e ceramiche con pennelli e reticoli nel Museo archeologico di Nocera Umbra

L’alta tecnologia contro i tumori: all’ospedale di Foligno arriva il robot per i farmaci chemioterapici

Maxi investimento della Consulta delle Fondazioni Umbre per la Usl 2: la piattaforma automatizzata garantirà 15mila preparazioni l'anno in totale sicurezza. Sassi:"Crediamo nel valore dell’innovazione al servizio della comunità"

Un centinaio di mongolfiere sono pronte ad alzarsi sui cieli di Gualdo Cattaneo. Da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto torna, infatti, l’ormai consueto appuntamento con l’Italian International Balloon Grand Prix, che giunge quest’anno alla sua 36esima edizione. Ad arrivare in Umbria saranno, per l’occasione, team provenienti da tutta Europa ma anche da Stati Uniti e Sudafrica. Base dell’evento il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo e la sua aviosuperficie del Sagrantino, con due dei voli che decolleranno dalla vicina Massa Martana.

“Questa manifestazione – spiegano gli organizzatori – è la più importante nel suo genere che rappresenta l’Italia nel calendario internazionale degli eventi delle mongolfiere. Ogni giorno, durante i dieci giorni dell’iniziativa, è previsto un volo mattutino che consentirà ai team di sorvolare con grazia la splendida campagna dell’Umbria, nota come ‘cuore verde d’Italia’, e le sue caratteristiche cittadine medievali arroccate sui dolci pendii delle colline”.

Tra le iniziative in cartellone, sabato 27 luglio, alle 10, all’interno del Parco Acquarossa, si terrà la conferenza “Un francobollo per l’Italian International Balloon Grand Prix e l’aviosuperficie del Sagrantino. La promozione turistica del territorio prende il volo”, alla quale parteciperanno il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, il direttore di Poste San Marino, Gian Luca Amici, il presidente della manifestazione, Ralph Shaw, il numero uno dell’associazione Città dell’Aria, Luca Briziarelli, e Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini. Nel corso dell’evento sarà presentato il progetto per l’emissione di un francobollo dedicato all’International Grand Prix e all’aviosuperficie del Sagrantino nell’ambito della serie dedicata alle Città dell’Aria 2025 che sarà emessa da Poste San Marino.

“Un primo step importante – commenta il sindaco Valentini – per dare ulteriore risalto a un evento unico nel panorama nazionale ed europeo e che vedrà inesorabilmente la crescita del territorio che lo ospita anche grazie alla stampa nel 2025 del francobollo di Gualdo Cattaneo insieme alle mongolfiere. Ringrazio le poste di San Marino – ha quindi concluso – e l’associazione Città dell’Aria”.

Articoli correlati