19.5 C
Foligno
giovedì, Giugno 11, 2026
HomeCulturaCon WAYouth a Bevagna i giovani diventano motori del cambiamento

Con WAYouth a Bevagna i giovani diventano motori del cambiamento

Nel primo fine settimana di agosto 40 talenti di tutta Italia si ritroveranno nel borgo umbro per conoscere anche storie di successo connesse al territorio

Pubblicato il 30 Luglio 2024 16:23 - Modificato il 31 Luglio 2024 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, la maggioranza si spacca sull’alta velocità: cortocircuito in corso?

Nel corso della seduta del consiglio comunale del 9 giugno FdI ha presentato una mozione per spingere il sindaco ad attivarsi con la Regione sul tema, ma Lega e Forza Italia hanno bocciato la proposta astenendosi dal voto finale

Foligno, Ostetricia e ginecologia senza primario: il sindaco attacca Regione e Usl

Dopo il caso sollevato dal Pd in consiglio comunale, Zuccarini ha contestato l'inerzia sui bandi e la scelta di soluzioni “non definitive”. “Ho chiesto una relazione al dg e alla direzione sanità ma non ho ricevuto alcuna risposta”

A Bevagna è tempo di Mercato delle Gaite: tra le novità la Notte medievale

Dal 17 al 28 giugno nel borgo umbro a rivivere saranno le atmosfere a cavallo tra il 1200 e il 1300 tra antichi mestieri e taverne, spettacoli di fuoco e giocoleria. Tra gli appuntamenti anche “Francesco - Il Cantico” in piazza Silvestri per rivivere l’epopea di Frate Francesco

Nel primo fine settimana di agosto, giovani da tutta Italia si riuniranno a Bevagna. WAYouth ha scelto proprio il borgo umbro per portare la XI Réunion dell’Organizzazione in Umbria. Dall’1 al 4 agosto, la frazione di Torre del Colle ospiterà 40 giovani talenti di età compresa tra 16 e 25 anni 

WAYouth ETS è una no-profit composta da più di 60 giovani under-25, provenienti da tutto il Paese. Si occupa di promuovere l’innovazione all’interno del mondo scuola attraverso la progettazione di laboratori didattici per studenti e studentesse, secondo il modello del peer-mentoring. Nata nel 2017 in seno al Ministero dell’Istruzione, negli anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 12.000 giovani con l’obiettivo di ingaggiare e connettere le nuove generazioni verso l’espressione della loro visione di società e futuro. 

Dall’1 al 4 agosto a Bevagna si terrà la XI Réunion di WAYouth, il principale appuntamento rituale dell’Organizzazione e itinerante su tutto il territorio del Paese. Quest’anno segna l’undicesima edizione della summer school per giovani changemakers, una tradizione annuale iniziata sette anni fa e che quest’anno si terrà per la prima volta in Umbria.

Bandiera di WAYouth

Il macro-argomento scelto per questa edizione dell’iniziativa riprende l’immaginario del Grand Tour, il grande viaggio attraverso l’Italia che gli intellettuali del 1700 intraprendevano per approfondire la cultura, la storia, la politica e l’arte europea, di cui l’Umbria era tappa fissa. Grande spazio sarà dedicato a ospiti ed esperienze che renderanno i giovani partecipanti testimoni di storie di successo profondamente connesse al territorio. 

Articoli correlati