18.9 C
Foligno
lunedì, Maggio 25, 2026
HomeCulturaCon WAYouth a Bevagna i giovani diventano motori del cambiamento

Con WAYouth a Bevagna i giovani diventano motori del cambiamento

Nel primo fine settimana di agosto 40 talenti di tutta Italia si ritroveranno nel borgo umbro per conoscere anche storie di successo connesse al territorio

Pubblicato il 30 Luglio 2024 16:23 - Modificato il 31 Luglio 2024 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, è tempo di Fanta Giostra: via alle iscrizioni

Torna il gioco che lo scorso anno ha galvanizzato rionali e non, rielaborando in chiave barocca il fantacalcio. Tra le novità l'inserimento del capitano e la vittoria della "gloria"

Girogiocando fa sold out e firma il successo della quarta edizione

Andata in scena sabato 23 e domenica 24 maggio, la manifestazione dedicata ai bambini, organizzata da Confcommercio, ha registrato grande interesse e partecipazione. Amoni: "Dimostrata l'importanza di investire nella valorizzazione del centro"

Il Pd sceglie Foligno per la Festa de L’Unità regionale

Dal 16 al 20 settembre l'appuntamento riporterà la terza città dell'Umbria al centro del mondo "dem". Gabrielli: "Scelto realtà vibrante, dove la sezione cittadina ha ritrovato straordinaria vivacità e vitalità politica"

Nel primo fine settimana di agosto, giovani da tutta Italia si riuniranno a Bevagna. WAYouth ha scelto proprio il borgo umbro per portare la XI Réunion dell’Organizzazione in Umbria. Dall’1 al 4 agosto, la frazione di Torre del Colle ospiterà 40 giovani talenti di età compresa tra 16 e 25 anni 

WAYouth ETS è una no-profit composta da più di 60 giovani under-25, provenienti da tutto il Paese. Si occupa di promuovere l’innovazione all’interno del mondo scuola attraverso la progettazione di laboratori didattici per studenti e studentesse, secondo il modello del peer-mentoring. Nata nel 2017 in seno al Ministero dell’Istruzione, negli anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 12.000 giovani con l’obiettivo di ingaggiare e connettere le nuove generazioni verso l’espressione della loro visione di società e futuro. 

Dall’1 al 4 agosto a Bevagna si terrà la XI Réunion di WAYouth, il principale appuntamento rituale dell’Organizzazione e itinerante su tutto il territorio del Paese. Quest’anno segna l’undicesima edizione della summer school per giovani changemakers, una tradizione annuale iniziata sette anni fa e che quest’anno si terrà per la prima volta in Umbria.

Bandiera di WAYouth

Il macro-argomento scelto per questa edizione dell’iniziativa riprende l’immaginario del Grand Tour, il grande viaggio attraverso l’Italia che gli intellettuali del 1700 intraprendevano per approfondire la cultura, la storia, la politica e l’arte europea, di cui l’Umbria era tappa fissa. Grande spazio sarà dedicato a ospiti ed esperienze che renderanno i giovani partecipanti testimoni di storie di successo profondamente connesse al territorio. 

Articoli correlati