7.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàVerde pubblico: raffica di interventi a Spello

Verde pubblico: raffica di interventi a Spello

Dal taglio dell'erba al Parco Archeologico Falcone e Borsellino ai giardini pubblici di Vallegloria, gli interventi programmati dal Comune stanno procedendo spediti. Il sindaco Moreno Landrini: "Continueremo a investire nell'Ufficio tecnico"

Pubblicato il 3 Agosto 2024 10:49 - Modificato il 4 Agosto 2024 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Continuano nel territorio comunale e nel centro storico di Spello gli interventi di manutenzione ordinaria che in queste ultime settimane stanno interessando la rete viaria, gli edifici scolastici e pubblici e la cura del verde pubblico. In particolare per gli interventi del verde, come da cronoprogramma definito dall’Ufficio tecnico manutentivo secondo le linee di indirizzo dell’organo politico, tra i diversi lavori svolti  è stato completato il taglio dell’erba nell’area verde del Parco Archeologico Falcone e Borsellino e nel parcheggio adiacente alla Villa dei Mosaici in via della Liberazione; sfalcio e sistemazione dell’erba anche nella rotatoria in via delle Banche, nell’area pubblica adiacente alla sala Frassati e in quella vicina ai giardini pubblici di Borgo e in altre aree pubbliche. Nel centro storico, attenzione anche alla zona verde delle Torri di Properzio, in quella adiacente la Porta di Borgo San Sisto, ai giardini pubblici di Vallegloria e in altre zone.  Diversi gli interventi anche nel territorio comunale, dove tra i vari lavori, si è provveduto alla sistemazione dell’erba nello spazio dedicato ad attività sportive in via XXV aprile ed è stata svolta la manutenzione delle ripe e delle scarpate in alcune aree del territorio come in via Fontevecchia. Attività di sfalcio anche lungo le cunette stradali, tra le quali via Pastine, via della Meccanica, via delle Industrie, via della Tecnica. Si sta provvedendo anche alla ripulitura e sistemazione dei fossati, come ad esempio in via Banche. Le attività proseguiranno in altre zone a aree pubbliche in base alla programmazione dell’Ufficio tecnico manutentivo. “La Giunta comunale, come da programma elettorale proposto ai cittadini, sta operando con l’obiettivo di attenzionare sempre di più le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di competenza comunale, come la viabilità, il verde pubblico, la pubblica illuminazione, le scuole, gli edifici e i luoghi pubblici – commenta il sindaco Moreno Landrini –. A tal fine, ha significativamente investito e continuerà ad investire nell’Ufficio tecnico manutentivo che oggi conta un responsabile organizzativo dell’area, un tecnico responsabile del servizio con ulteriori collaboratori, e 10 collaboratori tecnici. Contemporaneamente, l’Amministrazione ha implementato nel tempo e continuerà ad impiegare risorse nel parco automezzi, circa una ventina, investendo risorse proprie nell’acquisto di nuovi mezzi con i relativi accessori per lo svolgimento di servizi sempre più efficienti e rispondenti alle molteplici e sempre maggiori esigenze dei cittadini e del territorio”.

Articoli correlati