20.8 C
Foligno
mercoledì, Settembre 18, 2024
HomePoliticaRaccolta umido e indifferenziato, la richiesta: “Aumentare i ritiri”

Raccolta umido e indifferenziato, la richiesta: “Aumentare i ritiri”

Attraverso un'interrogazione il gruppo consiliare del Partito democratico di Foligno torna all'attacco sulla raccolta differenziata, invitando il sindaco a prendere posizione

Pubblicato il 8 Agosto 2024 18:31 - Modificato il 9 Agosto 2024 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elisoccorso, in sei mesi 169 missioni per “Nibbio”

A partire dal primo marzo scorso sono stati 171 i pazienti per i quali è stato attivato il servizio, tra cui 20 bambini, contro i 96 interventi totali dell’anno precedente. Tesei: “Meno costi, passati dai 15mila di prima agli 8.870 di oggi per ogni volo”

Giano, lavori di efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia

La giunta Petruccioli ha ottenuto un finanziamento da 50mila euro per la realizzazione degli interventi che non andranno ad interferire con le attività didattiche. Barbarito: “Prosegue il percorso di investimenti avviato nella passata consiliatura”

Contributi per libri di testo: domande entro il 3 ottobre

Il Comune di Foligno ha reso noti i requisiti per accedere al beneficio riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: dalla residenza in città al valore Isee

Aumentare i ritiri dell’umido e dell’indifferenziato soprattutto nella stagione estiva. È la richiesta che arriva dai banchi del gruppo consiliare del Partito democratico di Foligno. In un’interrogazione Rita Barbetti, Maura Franquillo, Giorgio Gammarota e Mario Bravi chiedono l’intervento del primo cittadino Stefano Zuccarini per risolvere una questione che torna di nuovo alla ribalta. Nel documento in cui si chiede una risposta in forma scritta al sindaco e all’assessore all’ambiente, il gruppo di minoranza espone alcuni tratti salienti relativamente alla raccolta dei rifiuti di Foligno. “Sono stati ridotti da calendario i passaggi di ritiro – scrivono i quattro –. Ora l’umido viene ritirato due volte alla settimana, mentre in passato veniva ritirato tre volte. Per quanto riguarda l’indifferenziato – proseguono – oggi viene ritirato ogni 15 giorni, in passato invece una volta alla settimana”. Così, molti cittadini si vedono costretti “a fare solleciti verso la Vus per il ritiro dell’umido”, unito al fatto che “le tariffe Tari sono aumentate nonostante i disservizi”. È per questo che viene chiesta una presa di posizione da parte del sindaco, insieme alla richiesta di implementazione dei ritiri dell’umido e dell’indifferenziato, soprattutto nella stagione estiva, “anche – scrivono – per una questione di igiene in quanto non tutte le famiglie possiedono un giardino per posizionare l’umido, che con le alte temperature assume un cattivo odore”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati