12.8 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCulturaBevagna, successo per la XI Réunion di WAYouth

Bevagna, successo per la XI Réunion di WAYouth

Nel primo weekend di agosto la realtà che si occupa di promuovere l'innovazione all'interno della scuola si è ritrovata a Torre del Colle: istituita la prima borsa di studio per i “WAYouthers” di domani

Pubblicato il 9 Agosto 2024 13:29 - Modificato il 10 Agosto 2024 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Truffa della ballerina su WhatsApp: cos’è, come funziona e come difendersi

Il tentativo di frode si presenta sotto forma di un messaggio inviato da un contatto conosciuto che chiede di votare per una bambina impegnata in un concorso di danza. Dopo l'inserimento dei dati, però, i truffatori ottengono il controllo dell'account

Nel weekend dal 1° al 4 agosto a Bevagna, si è tenuta la XI Réunion di WAYouth ETS. L’organizzazione giovanile ha scelto l’Umbria e il piccolo borgo medievale di Torre del Colle per portare nei territori collinari del Centro Italia il suo importante evento nazionale. 

WAYouth ETS è una no-profit composta da più di 60 giovani under 25, provenienti da tutto il Paese e si occupa di promuovere l’innovazione all’interno del mondo scuola attraverso la progettazione di laboratori didattici per studenti e studentesse, secondo il modello del peer-mentoring. Nata nel 2017 in seno al ministero dell’Istruzione, negli anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 12mila giovani con l’obiettivo di ingaggiare e connettere le nuove generazioni verso l’espressione della loro visione di società e futuro. 

Le Réunion sono il principale appuntamento rituale dell’associazione, itinerante su tutto il territorio del Paese. L’occasione ne ha segnato l’undicesima edizione, una tradizione iniziata sette anni fa e che quest’anno ha visto la maggiore partecipazione dell’ultimo biennio.

Il macro-argomento scelto per la XI Réunion ha ripreso l’immaginario del Grand Tour, il viaggio attraverso l’Italia che gli intellettuali del 1700 intraprendevano per approfondire la cultura, la storia, la politica e l’arte europea, di cui l’Umbria era tappa fissa. Sono stati ospiti, in qualità di speaker, Simona Elmo, responsabile Ufficio politiche giovanili di Anci, e Bernard Dika, ventiseienne portavoce del presidente della Regione Toscana. L’evento ha inoltre segnato il rinnovo del consiglio direttivo di WAYouth ETS e l’istituzione di “Orizzonti”, la prima borsa di studio interamente finanziata da alunni di WAYouth per i WAYouthers di domani.

I partecipanti di WAYouth a Bevagna

Articoli correlati