Era in vacanza in Trentino, stava facendo un’escursione, quando ha visto una donna cadere improvvisamente a terra e scivolare in una zona impervia vicino ad un corso d’acqua. L’ispettore folignate Rossano Bonamente non ci ha pensato due volte ed è subito intervenuto per salvare la turista in difficoltà. L’ha così raggiunta nel punto impervio in cui la donna era finita, rischiando egli stesso di scivolare nel fiume. Dopo averla messa in sicurezza e averle prestato le prime cure, è rimasto accanto a lei fino a quando non sono arrivati i soccorsi, che l’hanno poi trasportata in elicottero all’ospedale. Per la vittima, fortunatamente, nessuna complicazione. La donna, infatti, non solo è stata salvata ma ha potuto continuare la sua vacanza.
A raccontare l’episodio è stata, nelle scorse ore, la Polizia di Stato attraverso i propri canali social, celebrando così l’ispettore Bonamente per il suo “intervento provvidenziale” e per non essersi “fermato di fronte al pericolo” ma anzi, come detto, rischiando in prima persona di finire anche lui all’interno del corso d’acqua. Un post, quello pubblicato sulla pagina Facebook “Agente Lisa” della Polizia di Stato, corredato da tantissimi apprezzamenti e complimenti da parte del popolo del web per l’operato del poliziotto folignate, che ha dimostrato come quell’“Esserci sempre” che la Polizia di Stato ha scelto come motto per esaltare il senso di responsabilità, la passione e la dedizione delle sue donne e dei suoi uomini sia una vera e propria filosofia di vita, anche quando non si indossa la divisa e magari si è in vacanza, proprio come accaduto nel caso di Rossano Bonamente.
Una storia, dunque, quella dell’ispettore folignate che ha avuto una risonanza nazionale e che ha messo in luce anche l’alta professionalità degli agenti in forza al Commissariato di via Garibaldi guidato dal vice questore aggiunto Adriano Felici. Una professionalità che negli anni è stata testimoniata anche dai numerosi riconoscimenti conferiti in occasione delle consuete celebrazioni per gli anniversari della fondazione della Polizia di Stato e che nel 2023 ha visto in prima fila anche l’ispettore Bonamente, premiato insieme ad altri due colleghi, per aver individuato ed arrestato una donna di origini straniere che nel 2018 si era resa responsabile di atti persecutori nei confronti di due persone.