È con Ugo Pagliai in scena con “Lear! Lear! Lear!” nella corte esterna di palazzo Trinci che si aprirà la 45esima edizione di “Segni Barocchi Festival”. L’attore e doppiatore sarà a Foligno per la prima giornata della kermesse, che prende il via venerdì 30 agosto. Lo spettacolo inizierà alle 21 e vedrà sul palco, oltre allo stesso Pagliai, anche Daniele Salvo, Melania Giglio, Sele Gandini e Diletta Musetti, accompagnati dalle musiche di Marco Podda. “Dopo la fortunata messinscena di Re Lear di qualche anno fa al Globe Theatre di Roma (allora diretto da Gigi Proietti), con protagonista il grande Ugo Pagliai – ha spiegato il nuovo direttore artistico Daniele Salvo -, ho pensato di affrontare nuovamente questo testo inesauribile in una serata speciale”.
Ma quello con lo spettacolo “Lear! Lear! Lear!” sarà solo uno degli ultimi appuntamenti della prima giornata dell’edizione 2024 di “Segni Barocchi Festival”, che si aprirà, di fatto, già la mattina alle 10, all’Oratorio del Crocifisso, con la master class “Io la musica son”, interpretazione dei ruoli vocali nell’opera di Monteverdi e del Seicento italiano, che vedrà salire in cattedra Walter Testolin nell’ambito della collaborazione tra “Segni Barocchi” e gli Amici della Musica di Foligno. La master class si concluderà con un concerto finale in agenda per domenica primo settembre alle 18 sempre all’Oratorio del Crocifisso (per informazioni e prenotazioni: 0742342183 oppure info@amicidellamusicafoligno.it).
Nel pomeriggio, invece, protagonista sarà in cinema con la proiezione di tre pellicole allo Spazio Zut. Il primo film in visione sarà, alle 16, “Il mercante di Venezia”, per poi proseguire alle 18.30 con “Hamlet” e concludere alle 22.30 con “Il trono di sangue”.
Tutti gli eventi del festival “Segni Barocchi” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.