23.7 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeAttualitàArte, musica e teatro nella domenica targata “Segni Barocchi Festival”

Arte, musica e teatro nella domenica targata “Segni Barocchi Festival”

Quattro gli appuntamenti in agenda per il primo settembre nell’ambito della 45esima edizione della manifestazione folignate, la prima sotto la direzione artistica di Daniele Salvo

Pubblicato il 31 Agosto 2024 20:15 - Modificato il 1 Settembre 2024 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Sono quattro gli appuntamenti in programma per domenica primo settembre per la 45esima edizione del festival “Segni Barocchi”, la prima sotto la direzione artistica di Daniele Salvo. Si parte, alle 11.30, a palazzo Trinci, nella sala Sisto IV, con la presentazione dell’ultima opera realizzata da Eleonora Rinaldi “Non così sia”. La scultura è ispirata alla vicenda di violenza che sconvolse la vita della giovane pittrice Artemisia Gentileschi. “Un’opera – spiegano gli organizzatori – che vuole far riflettere sulla violenza fisica e verbale che caratterizza la vita di moltissime donne”. La scultura è stata realizzata con telo di yuta immerso nel gesso adagiato e fatto asciugare su un corpo di donna. A seguire, alle 12, semre la Sala Sisto IV della storica dimora dei Trinci, ospiterà il concerto “Bachosmico”, sonate e partite di Bach, con la performance del violinista Giacomo Scarponi. Arte e musica saranno protagoniste anche del laboratorio “Così vicini, così lontani” che si terrà, dalle 17.30 alle 19.30 alla scuola comunale di musica “Biagini”. Ad attendere i partecipanti un percorso transdisciplinare sul barocco con le docenti Claudia Calì e Paola Bassignana.

A chiudere la domenica firmata “Segni Barocchi Festival” sarà, alle 21, il recital “I buoni, i brutti, i cattivi”. Ospitato nella corte di palazzo Trinci, vedrà in scena Edoardo e Silvia Siravo e Francesco Forni alla chitarra. Nel corso dell’evento verranno presentati, come in una galleria, i vari monologhi di Shakespeare guardando, appunto, i personaggi “buoni, brutti e cattivi” del drammaturgo inglese e raccontando, quindi, i “diversi tipi umani”. “Ci sarà spazio per il male e l’oscuro, l’aspirazione al potere e il conseguente tumulto delle passioni, il sacrificio dell’innocenza più assoluta, la cattiveria più infernale, il dramma, il ridicolo e il grottesco – spiegano sempre dal Festival barocco -. Ma anche il bene, l’amore, le speranze e le passioni più nobili, tutto l’universo umano si ritrova narrato nelle sue opere e si alterna, si fonde e si lega indissolubilmente nel tragico e nel comico in una conturbante promiscuità. Edoardo Siravo e Silvia Siravo faranno idealmente duellare alcuni tra i personaggi più famosi dell’opera shakespeariana mentre saranno accompagnati nel viaggio poetico dalle suggestioni musicali originali eseguite dal vivo, alla chitarra, dal maestro Francesco Forni. 

Articoli correlati