5.9 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàQuintana, in 200 per il “battesimo rionale”

Quintana, in 200 per il “battesimo rionale”

Domenica 8 settembre la tradizionale cerimonia che segna l’ingresso ufficiale di bambini e adulti nella vita della contrada di appartenenza. Scelti dieci luoghi simbolici all’interno del proprio territorio

Pubblicato il 7 Settembre 2024 15:17 - Modificato il 8 Settembre 2024 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I ragazzi dell’Orfini portano la musica alla “Bartolomei-Castori”

Durante il secondo incontro con le ospiti della residenza protetta, gli studenti dell'Istituto professionale hanno creato momenti di forte emozione, cantando sulle note di brani della loro gioventù e realizzando vinili di cartoncino

BUONGIORNO FOLIGNO – La rassegna stampa di Mauro Silvestri su Rgu Fm

La Rassegna stampa che ogni mattina va in onda sulle frequenze di Rgu Fm 88.7 e 93.0

Messa a dimora di nuovi alberi, Legambiente: “Il Comune ha sospeso la collaborazione”

Oltre 220 piantumazioni in due anni, ma da settembre qualcosa si è inceppato nella sinergia tra palazzo Orfini Podestà e il circolo ambientalista. Novelli chiede di conoscere il perché e annuncia: “Se la situazione non si sblocca, andremo avanti in autonomia”

È uno dei momenti più sentiti dal popolo della Quintana, perché sancisce l’appartenenza dei contradaioli al proprio rione. Si tratta del suggestivo “battesimo rionale”, di fatto una cerimonia laica precisano dall’Ente Giostra, che torna puntuale anche in questo 2024.

La data scelta è quella di domenica 8 settembre, alle 17, e coinvolgerà 200 rionali. Tra loro bambini ma anche adulti residenti “fuori le mura”, dove i confini rionali non sono delineati. Un momento che segnerà, dunque, il loro ingresso ufficiale nella vita del rione e che coinvolgerà tutte le contrade, ciascuna delle quali ha scelto un luogo simbolico all’interno del proprio territorio.

Per l’Ammanniti sarà la sala dei Palii della Locanda della Rosa; per il Badia, invece, la sala delle Ostie della taverna Hosteria del Centurione. E ancora, il Cassero ha scelto la taverna del Leon d’oro; mentre il Contrastando il chiostro del monastero di Sant’Anna. Per il Croce Bianca la taverna del Fedete e per il Giotti la corte della taverna del Prete di Rostoviglio.

I rionali de La Mora si ritroveranno nella taverna Le Cantine del Gelso, dove alle 18 si terrà anche la premiazione del primo concorso fotografico dedicato alla memoria dello storico rionale Vincenzo Falasca, scomparso prematuramente negli scorsi mesi. “Battesimo rionale” nella taverna de Lu Lupu Moru per il Morlupo, la chiesa di San Giovanni Battista per il Pugilli e, infine, la chiesa di Santa Margherita, alle Conce, per lo Spada. 

Articoli correlati