8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaIl Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Domenico De Masi

Il Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Domenico De Masi

In occasione del primo anniversario dalla sua scomparsa, lunedì 9 settembre la struttura folignate di via Isolabella ospiterà un incontro dedicato al sociologo del lavoro e grande sostenitore di Festa di Scienza e Filosofia

Pubblicato il 8 Settembre 2024 09:51 - Modificato il 9 Settembre 2024 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Un grande amico. È quello che Domenico De Masi è stato nel corso degli anni per il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e per la Festa di Scienza e Filosofia. Non solo uno dei relatori più presenti alla grande manifestazione culturale di Foligno e tra i più apprezzati dal pubblico, che ha sempre riempito l’auditorium “San Domenico” per assistere alle sue conferenze, ma anche uno strenuo sostenitore della realtà presieduta dal professor Maurizio Renzini e diretta dal professor Pierluigi Mingarelli e delle tante iniziative organizzate nel tempo.

Ed è proprio per ricordarne la figura di sociologo e il contributo che ha dato all’Italia intera, in particolar modo sulle tematiche del lavoro, ma anche e soprattutto per l’uomo che è stato, che il Laboratorio di scienze sperimentali ha deciso di organizzare un incontro a lui dedicato ad un anno dalla sua scomparsa. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto nel mondo culturale nazionale.

L’iniziativa è in programma per lunedì 9 settembre, alle 17, nella sala conferenze della struttura di via Isolabella. L’incontro, moderato dal professor Pierluigi Mingarelli, vedrà la partecipazione del presidente del Laboratorio folignate, Maurizio Renzini, e della moglie di Domenico De Masi, Susi Del Santo. E ancora gli interventi di Tiziana Ciprini, già membro della Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati nella XVIII legislatura, di Valentina Nardi, psicologa e consulente del lavoro, e di Marco Bentivogli, coordinatore di Base Italia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0752342598. 

Articoli correlati