8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeSportFoligno, Trevi e Spello uniscono le forze per diventare protagoniste nel volley...

Foligno, Trevi e Spello uniscono le forze per diventare protagoniste nel volley femminile

Le società pallavolistiche delle tre città puntano sulla comunione d'intenti a partire dall'imminente stagione 2024/2025, con un progetto strutturato e volto alla crescita del movimento pallavolistico del territorio. In B2 ci sarà una sola squadra

Pubblicato il 10 Settembre 2024 16:42 - Modificato il 11 Settembre 2024 11:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Una collaborazione per guardare oltre. iI volley femminile di Foligno, Trevi e Spello si unisce per allargare gli orizzonti e dire la sua nella B2.

Nella mattinata di martedì, nella sala comunale “Pio la Torre”, si è svolta la conferenza stampa attraverso cui le tre società, Trevi Volley, Foligno Volley e Spello Volley, hanno annunciato di aver siglato un accordo che prevede già nell’immediato una cooperazione atta a far crescere la realtà del volley femminile nella Valle Umbra.

Durante la conferenza è stata presentata anche la prima squadra congiunta di Trevi e Foligno, che parteciperà al prossimo campionato nazionale di serie B2, giocando, proprio in nome della collaborazione, tutte le partite in casa dell’andata al Palazzetto dello sport di Foligno, mentre quelle di ritorno in quello di Trevi. Lla società spellana interagirà invece con le altre due “sorelle” sul piano del settore giovanile, con l’obiettivo di poter porre le basi per poter sfornare generazioni di pallavoliste sempre più competitive.

Sono intervenuti, tra gli altri, i rispettivi presidenti delle tre società: Lorenzo Ducci per il Foligno Volley, Francesco Sperandio per il Trevi e Corrado Belluccini per lo Spello, che si sono detti entusiasti di dare vita a un progetto che nei fatti è già concreto e che potrà portare risultati ampi e soddisfacenti alle tre società e ai rispettivi territori di appartenenza.

“Non siamo gli unici ad essersi uniti – ha dichiarato il presidente del Trevi Volley, Francesco Sperandio – anche realtà più ampie e ricche delle nostre, come le Marche, hanno deciso di intraprendere questa strada. Seguendo il loro esempio e pensando al bene delle nostre società, abbiamo deciso di mettere in piedi una comunione d’intenti che possa permetterci di crescere, smettendo di cercare di essere i primi del nostro orticello e iniziando ad ampliare i nostri orizzonti”.

Dai vertici delle società si respira ottimismo e tanta voglia di mettersi in gioco per un progetto che sembra poter davvero rappresentare uno step in avanti fondamentale per la pallavolo femminile umbra, come anche testimoniato dalle parole del presidente del Foligno Volley, Lorenzo Ducci: “Questa collaborazione è agli inizi, ma è già concreta, avere una squadra che possa competere in B2 è un segnale forte, che deve rappresentare un punto di partenza per il futuro”.

Presenti alla conferenza anche il presidente di Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno e le rappresentanze dei tre Comuni coinvolti nell’intesa. Hanno partecipato alla conferenza l’assessore allo sport del Comune di Foligno, Marco Cesaro, insieme al sindaco di Spello Moreno Landrini, accompagnato dall’assessore allo sport spellano Elisa Narcisi e a quello di Trevi, Mirko Menicacci. “Questo è un progetto virtuoso e per questo devo complimentarmi con le società – ha specificato Lomurno – soprattutto perché non meramente finalizzato a un concetto economico, che ci starebbe dati i tempi non limpidissimi sotto questo punto di vista. È evidente come si miri a dare la possibilità alle migliori giovani del territorio di esprimere il loro talento e la loro passione”.

Articoli correlati