8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaFoligno, la “Gonzaga” apre le porte per la mostra fotografica “Checkpoint pasta”

Foligno, la “Gonzaga” apre le porte per la mostra fotografica “Checkpoint pasta”

Un’iniziativa itinerante organizzata per ricordare il tributo di alcuni soldati italiani che persero la vita nella battaglia “del pastificio” in Somalia. A partire da sabato 14 settembre anche il pubblico potrà visitare l’esposizione inaugurata lo scorso luglio

Pubblicato il 13 Settembre 2024 17:10 - Modificato il 14 Settembre 2024 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

“Mogadiscio – Checkpoint pasta” apre al pubblico. Si tratta di una mostra fotografica per ricordare, a trentuno anni di distanza, i fatti che coinvolsero l’esercito italiano nella battaglia “del pastificio”, che costò la vita a tre militari italiani e a decine di miliziani somali. Uno scontro a fuoco, avvenuto a Mogadiscio il 2 luglio 1993 tra i soldati italiani, coinvolti in un’operazione di peacekeeping sul posto, e le milizie somale.

L’esposizione, già inaugurata nella caserma “Gonzaga” di Foligno, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, lo scorso luglio, coinvolge in maniera itinerante diverse caserme, offrendo una visione approfondita di quest’operazione, proponendo una selezione di fotografie che riportano gli avvenimenti, le sfide e le emozioni che hanno caratterizzato quel periodo.

La mostra aprirà ufficialmente al pubblico, domani (sabato 14 settembre) e sarà visitabile anche nelle giornate di domenica 15, sabato 28 e domenica 29 settembre e sabato 19 ottobre. Prevista per questi giorni anche l’opportunità di partecipare a visite guidate, per le quali sono previsti due accessi: il primo alle 10 e il secondo alle 11.

Articoli correlati