17.8 C
Foligno
domenica, Aprile 12, 2026
HomeCulturaFoligno, la “Gonzaga” apre le porte per la mostra fotografica “Checkpoint pasta”

Foligno, la “Gonzaga” apre le porte per la mostra fotografica “Checkpoint pasta”

Un’iniziativa itinerante organizzata per ricordare il tributo di alcuni soldati italiani che persero la vita nella battaglia “del pastificio” in Somalia. A partire da sabato 14 settembre anche il pubblico potrà visitare l’esposizione inaugurata lo scorso luglio

Pubblicato il 13 Settembre 2024 17:10 - Modificato il 14 Settembre 2024 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta il treno play off: al “Blasone” vince il Prato per 2-0

Gli ospiti si sono imposti davanti ai quasi duemila tifosi accorsi allo stadio. Per i Falchetti c'è stato poco da fare, inferiori in ogni zona del campo. Manni: "Penalizzati dall'arbitro, ma buona prestazione"

Quintana, al Campo de li Giochi giornata di previsite: 50 i cavalli controllati

Le operazioni si sono svolte all'interno della nuova area box, con gli animali sottoposti a un protocollo di analisi clinica e morfologica. Il coordinamento è stato affidato alla commissione veterinaria presieduta da Marco Pepe

Addio alla carta d’identità cartacea: a Foligno aperture straordinarie per il rinnovo

Dal 3 maggio prossimo niente più documento cartaceo, ma solo quello elettronico. Potenziato il servizio dell’Ufficio anagrafe con nuovi orari il martedì e il giovedì pomeriggio ma solo su appuntamento

“Mogadiscio – Checkpoint pasta” apre al pubblico. Si tratta di una mostra fotografica per ricordare, a trentuno anni di distanza, i fatti che coinvolsero l’esercito italiano nella battaglia “del pastificio”, che costò la vita a tre militari italiani e a decine di miliziani somali. Uno scontro a fuoco, avvenuto a Mogadiscio il 2 luglio 1993 tra i soldati italiani, coinvolti in un’operazione di peacekeeping sul posto, e le milizie somale.

L’esposizione, già inaugurata nella caserma “Gonzaga” di Foligno, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, lo scorso luglio, coinvolge in maniera itinerante diverse caserme, offrendo una visione approfondita di quest’operazione, proponendo una selezione di fotografie che riportano gli avvenimenti, le sfide e le emozioni che hanno caratterizzato quel periodo.

La mostra aprirà ufficialmente al pubblico, domani (sabato 14 settembre) e sarà visitabile anche nelle giornate di domenica 15, sabato 28 e domenica 29 settembre e sabato 19 ottobre. Prevista per questi giorni anche l’opportunità di partecipare a visite guidate, per le quali sono previsti due accessi: il primo alle 10 e il secondo alle 11.

Articoli correlati