Altro giro, altra Giostra. Dopo le emozioni della Sfida, il popolo della Quintana si prepara a tornare al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro per assistere al secondo e ultimo appuntamento di questo 2024, quello cioè con la Rivincita di domenica 15 settembre, alle 15. Tutto è pronto, dunque, a Foligno in vista della singolar tenzone che vedrà scendere sull’otto di gara cavalli e cavalieri, pronti a sfidarsi per la conquista del palio di giostra, realizzato per l’occasione dal giovane artista pugliese Roberto de Pinto.
Una sfida tra binomi, certo, ma anche una sfida con il dio Marte, di fatto il detentore dei nove anelli che, se centrati, potrebbero rappresentare un lasciapassare per la vittoria. Anche se le incognite sono diverse: precisione agli anelli a parte, infatti, a giocare un ruolo chiave sarà anche il fattore tempo; così come le insidiose bandierine che punteggiano la pista e che se, abbattute, decretano l’uscita di scena del binomio. Incognite che, anche in occasione delle prove ufficiali, qualche vittima l’hanno fatta. Ogni giro di giostra, però, è una storia a sé e tutto può succedere sull’otto di gara.
Intanto dall’Ente Giostra hanno ufficializzato i binomi che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, scenderanno in campo domenica pomeriggio. Come decretato, in occasione, dell’ultimo test ufficiale del 31 agosto scorso, a partire primo – e dunque da favorito – sarà il binomio del Rione Badia, formato dall’Ardito Lorenzo Melosso e da Texas Cactus. Dietro di lui il “cannibale” Luca Innocenzi, forte della vittoria dello scorso mese di giugno in occasione della Giostra della Sfida, conquistata allora con il debuttante Altrimenti. Questa volta il Pertinace del Cassero correrà con un altro cavallo: si tratta di Easy Secret, anche lui all’esordio. Al terzo posto, nell’ordine di partenza della prima tornata, il Pugilli con il Moro Raul Spera e Lady Lilly, altro cavallo al debutto. Così come nuovo al Campo de li Giochi sarà Gold Cards, scelto dal Furente di Contrastanga Daniele Scarponi, che scenderà sull’otto di gara per quarto.
Quinto il Morlupo con Mario Cavallari, alla sua seconda Giostra: il Baldo affronterà la Rivincita insieme a Luisita. Sarà quindi la volta dell’unico cavaliere al debutto in questo secondo appuntamento del 2024: il Fedele di Croce Bianca, Adalberto Rauco, ingaggiato solo un mese fa. All’appuntamento di domenica si presenterà con Stay Safe Tonight. Settimo binomio in pista quello composto dal Gagliardo Mattia Zannori in sella a Franceschina per l’Ammanniti; e ancora il Giotti con il nuovo Animoso, Nicholas Lionetti – per la prima volta con i colori di piazza Faloci dopo l’esperienza in via Mentana con il Pugilli – in sella al campione Daytona Man. In chiusura il consolidato duo Tommaso Finestra e Romantic Walk per lo Spada; mentre La Mora schiererà il binomio formato da Luca Morosini e Born This Way.
A precedere la Rivincita, nella serata di sabato 14 settembre, il consueto corteo delle rappresentanze rionali per le vie e le piazze del centro storico folignate: appuntamento alle 21.45.