29.3 C
Foligno
sabato, Giugno 20, 2026
HomeAttualitàIn tanti per la pre-riapertura della cattedrale di San Feliciano

In tanti per la pre-riapertura della cattedrale di San Feliciano

Domenica pomeriggio i cittadini sono tornati a varcare la soglia della chiesa di Foligno in occasione del momenti liturgico voluto da monsignor Sorrentino in vista dell’inaugurazione definitiva di gennaio. Il vescovo: “È un giorno di felicità”

Pubblicato il 23 Settembre 2024 19:36 - Modificato il 24 Settembre 2024 17:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Un luogo di Foligno intitolato a Orfeo Carnevali: c’è il sì del unanime del consiglio

Approvata all'unanimità la proposta presentata dalle forze di opposizione per rendere omaggio a uno dei padri della legge sull’istituzione del servizio sanitario nazionale. Per lui anche un ruolo di primo piano nella costruzione del nuovo ospedale cittadino

Spello, prosegue il restyling del centro storico: in chiusura i lavori in via Salnitraria

Gli interventi rientrano nel quarto stralcio del Programma integrato di riqualificazione da 2 milioni di euro finanziato dalla Regione Umbria. Nei prossimi mesi al via l'ultimo lotto di interventi

Sono stati tanti i folignati, adulti e bambini, che domenica pomeriggio hanno risposto presente all’invito del vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, tornando a varcare seppur momentaneamente, dopo otto anni di chiusura a causa del sisma del 2016, il portone della cattedrale di San Feliciano per la pre-riapertura che anticipa, solo di qualche mese, il ritorno in piena attività della chiesa intitolata al santo patrono in programma per il 19 gennaio prossimo.

“É un giorno di felicità – ha detto il vescovo rivolgendosi ai fedeli -, anche se c’è una gioia ancora da costruire per l’ultimo miglio che faremo insieme”. I lavori, infatti, sono in fase di conclusione, con le impalcature ancora ben visibili al di là della navata centrale della cattedrale, quella cioè dove domenica hanno trovato posto i cittadini. “Sono sicuro che questa apertura potrà farci tanto bene” ha quindi proseguito, sottolineando con quanta forza e determinazione abbia voluto questa pre-riapertura, arrivata in occasione della Festa della Dedicazione della cattedrale che ricorrerà martedì 24 settembre.

“Da qui ripartiamo” ha spiegato monsignor Sorrentino, ricordando come la diocesi tutta, insieme a quella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sia pronta a dare inizio ad un nuovo anno pastorale. In quest’ottica si iscrive anche la consegna degli orientamenti pastorali per il 2024-2025, avvenuta pochi minuti più tardi nella pro-cattedrale della Madonna del Pianto.

Dopo un breve momento liturgico, a cui ha fatto da sfondo la chiesa intitolata a San Feliciano, infatti, il vescovo, insieme al clero e ai fedeli, ha raggiunto in processione la chiesa di via Garibaldi per la celebrazione eucaristica prima, come detto, di consegnare alla comunità il programma pastorale “In cammino con Gesù per una carità nelle case e tra le case”, a cui in questi mesi hanno lavorato i consigli pastorali delle due Diocesi sorelle. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati