3.4 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeSportIl basket di Foligno, Assisi e Spoleto si allea per il campionato...

Il basket di Foligno, Assisi e Spoleto si allea per il campionato di Eccellenza

Ubs, Virtus e Giromondo uniscono le forze e danno vita ad un’unica squadra Under 17, un unicum sul territorio nazionale. A guidare gli atleti sarà il tecnico Tommaso Bruno e le partite in casa verranno giocate al PalaPaternesi

Pubblicato il 24 Settembre 2024 13:38 - Modificato il 25 Settembre 2024 12:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Unirsi per alzare l’asticella. È questo il leitmotiv che sta prendendo sempre più piede tra le società sportive della Valle umbra sud. L’abbiamo visto recentemente con la pallavolo e il basket non sembra volersi sottrarre a queste logiche. Ubs Basket Foligno, Virtus Assisi e Giromondo Spoleto hanno, infatti, annunciato la propria collaborazione, che vedrà le tre società schierare, per la prima volta insieme, una squadra comune che disputerà il campionato di Eccellenza Under 17.

Di fatto un unicum nel panorama regionale, a cui ha dato avvio la presidenza folignate di Andrea Sansone, che ha recentemente passato il testimone a Ermanno Bonifazi. “Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa che riunisce realtà diverse dell’Umbria – dichiara il neopresidente dell’Ubs -. Invece di dividerci e di seguire strade diverse, abbiamo unito le forze per un progetto che fa bene allo sport, ai ragazzi e al territorio intero. La nostra regione – ha quindi concluso – merita un risultato più ampio e noi ci stiamo mettendo idee, energie e soprattutto i nostri ragazzi. Invece di dividerci in tanti rivoli contiamo sulla nascita di un grande fiume”.

Le tre società hanno siglato l’accordo, che vedrà la neonata squadra disputare le partite di casa al PalaPaternesi di Foligno e indossare la maglia dell’Ubs, nella giornata di  domenica 22 settembre nella sede della società folignate. In proposito si è espresso con soddisfazione anche il presidente della Virtus Assisi, Claudio Mattioli: “In una regione dove la pallacanestro non vanta grandi numeri, unirci è senz’altro la formula per raggiungere obiettivi importanti. Sono certo che, al di là dei risultati, sarà un’esperienza formativa per i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico sia umano”.

A farsi carico della responsabilità tecnica del team, in qualità di allenatore, sarà Tommaso Bruno, che è già al lavoro con gli atleti. Anche dalla sponda Spoletina non traspare che entusiasmo: “Viviamo questa collaborazione come un’opportunità di crescita a tutto tondo – commenta Juri Cesarini, presidente Giromondo Spoleto -. Lo sarà tanto per i ragazzi in squadra quanto per gli altri che aspireranno a farne parte nel futuro”. Non resta dunque che aspettare di vedere schierata in campo la formazione figlia di questa unione, sperando che la pallacanestro umbra tutta possa giovare dalla nascita di questa nuova collaborazione.

Articoli correlati