16 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeAttualitàBevagna e Galeata festeggiano 40 anni di gemellaggio

Bevagna e Galeata festeggiano 40 anni di gemellaggio

Lo scorso 5 ottobre il borgo umbro ha ospitato una delegazione proveniente dall'Emilia Romagna per celebrare lo storico traguardo. Inaugurata inoltre la mostra In Chartis Mevaniae in ricordo di Anton Carlo Ponti

Pubblicato il 7 Ottobre 2024 11:41 - Modificato il 8 Ottobre 2024 12:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

Quaranta anni di amicizia. Tanto dura il gemellaggio tra Bevagna e Galeata, due città unite da antiche origini comuni che si sono ritrovate a festeggiare l’importante traguardo lo scorso fine settimana. Tutto è iniziato nell’ottobre 1984, quando una delegazione di Bevagna fece visita a Galeata per sancire il patto di fraternità tra le due città. La storia racconta infatti che in epoca romana, da Mevania alcuni cittadini si diressero nella Valle del Bidente per fondare Mevaniola, che oggi rappresenta la zona archeologica di Galeata. Lo scorso sabato 5 ottobre il gemellaggio quarantennale è stato rafforzato a Bevagna, con una delegazione di Galeata ospitata nel borgo umbro. Tra i presenti il sindaco di Galeata, l’amministrazione comunale, una delegazione di cittadini e gli studenti della scuola. Dopo i saluti istituzionali al teatro “Torti” con il benvenuto da parte della banda musicale “Città di Bevagna”, si è svolto un pranzo riservato agli ospiti di Galeata. Nel pomeriggio visita al museo civico e ai siti archeologici di Bevagna, per poi proseguire con la visita al Circuito dei Mestieri medievali delle Gaite a cura degli studenti di Bevagna e dell’Associazione Mercato delle Gaite. “È stata una giornata ricca di soddisfazioni – commenta il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa -. I risultati che abbiamo raggiunto sono il frutto dell’impegno di tutti e di un’organizzazione puntuale che ha coinvolto tantissime realtà e associazioni della nostra città: ognuno ha fatto la sua parte, così come il Comitato gemellaggi. Insieme tutto è più semplice”. A ringraziare per l’accoglienza ricevuta, a nome di tutta Galeata, è stato il sindaco Francesca Pondini: “È stata una giornata emozionante. Ora non rimane che ricambiare con altrettanta gioiosità la comunità di Bevagna ospitandola a Galeata: stiamo già concordando la data”.

Sabato 5 ottobre a Bevagna è stata anche l’occasione per inaugurare la mostra In Chartis Mevanie in ricordo di Anton Carlo Ponti, scomparso in questo giorno lo scorso anno. La mostra, curata dal professor Alberto D’Atanasio, durerà fino al prossimo 15 novembre e sarà visitabile alle Logge del Mercato Coperto. Quest’anno il tema scelto è “San Francesco d’Assisi: Il Cantico”. “Legato alla nostra città da un grande affetto – afferma il sindaco Falsacappa ricordando Anton Carlo Ponti – non si è mai risparmiato a qualsiasi impegno culturale fosse chiamato, anzi spesso era proprio lui a proporre iniziative culturali originali e interessanti”.

Articoli correlati