18.4 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeSportRally, alla folignate Chiara Galli il titolo nella Coppa Rally di Zona...

Rally, alla folignate Chiara Galli il titolo nella Coppa Rally di Zona 7

Nonostante non abbia partecipato all'ultimo impegno di Pistoia, la driver è comunque riuscita a restare in vetta alla classifica. Ora l'obiettivo è la finale unica di Coppa Italia

Pubblicato il 9 Ottobre 2024 11:50 - Modificato il 9 Ottobre 2024 15:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendi estivi in calo nel Folignate

Ad eccezione fatta del rogo che a inizio agosto aveva interessato la zona di Corvia, il quadro sul territorio appare migliore rispetto allo scorso anno: il punto con i vigili del fuoco Roberto Di Arcangelo e Andrea Castellani

Foligno, martedì riapre la biblioteca comunale

Dopo una breve chiusura la “Dante Alighieri” si prepara a tornare in attività: fino a sabato 23 agosto solo la mattina. Dalla settimana successiva, invece, si tornerà ai consueti orari

Degustazioni, musica e arte per la 45esima edizione di “Enologica Montefalco”

L’appuntamento è dal 19 al 21 settembre prossimi nella “ringhiera dell’Umbria”, che tornerà ad accogliere esperti del settore, turisti e winelovers presentando i vini di oltre 30 cantine e le bellezze del territorio

Con il 45esimo Rally “Città di Pistoia” dello scorso fine settimana è calato il sipario sulla Coppa Rally di Zona 7, quella della Toscana, che ha visto l’assegnazione dei titoli assoluti e di categoria.

Per la classifica femminile il titolo è andato nelle mani di Chiara Galli, assente alla gara in quanto già matematicamente campionessa, considerando anche l’assenza della sua più diretta rivale nella corsa al titolo, la pratese Susanna Mazzetti.

La giovane driver folignate, al via del campionato con la Renault Clio Rally5 della squadra pistoiese PRT gommata MRF e con al fianco il copilota pratese Andrea Cecchi, ha partecipato a cinque impegni nella zona, a partire dal Trofeo Maremma, per proseguire poi nei rallies “Abeti”, “Reggello”, “Coppa Città di Lucca” e “Casciana Terme”.

L’esordio al Trofeo Maremma non è stato dei più felici, con il ritiro per uscita di strada, un contraccolpo iniziale al quale Galli ha reagito con fermezza per andare poi ad affrontare le restanti prove della stagione con determinazione e anche voglia di imparare la nuova vettura e le nuove gomme, certamente ben aiutata dall’esperto copilota Cecchi, e stimolata dalla squadra. Sono seguiti due secondi posti sulla montagna pistoiese e nel valdarno fiorentino, fino alla vittoria, in estate a Lucca, che gli ha consentito di passare al comando della classifica per poi riuscire a difendere bene il primato dopo le ferie a Casciana Terme. Da segnalare che quella di Chiara Galli è stata sempre una lotta ìmpari con le avversarie, in quanto durante l’intera stagione è stata quella ad avere in dotazione la vettura meno potente, il risultato finale di stagione ha dunque un sapore ancora più forte.

La stagione è trascorsa dunque con notevoli spunti tecnici e con molte soddisfazioni, la ragazza folignate ha compiuto un notevole progresso tecnico, riuscendo a far crescere il feeling con vettura a pneumatici. Determinante, nella stagione, si è rivelata la collaborazione con Andrea Checchi, copilota di lungo corso e di esperienza anche internazionale il quale, oltre a dispensare consigli e saper “leggere” ogni gara, ha saputo infondere la sicurezza necessaria in abitacolo per raggiungere l’importante traguardo.

“Mi è dispiaciuto molto non prendere il via a Pistoia, una gara che ho sempre apprezzato, ma da una parte facendo i conti con il budget sempre al limite di guardia e con il fatto che la mia diretta rivale anche le non sarebbe partita, abbiamo deciso di concentrarsi alla finale unica di Genova – commenta Chiara Galli -, inseguendo quello che per me è un altro sogno, oltre a questo della conquista del titolo in zona. La stagione era iniziata davvero male, con l’incidente in Maremma, poi, con il sostegno del mio copilota e lo stimolo della squadra sono riuscita a dare la svolta al successivo impegno del Rally Abeti e da lì ho ripreso fiducia. Non è stata una stagione facile, comunque, le avversarie, tutte delle ottime driver, erano costantemente più fornite di me come vetture, dovevamo fare della regolarità dei piazzamenti la nostra arma vincente e così è stato. Adesso vediamo di correre una finale al meglio possibile, sono curiosa di sapere chi saranno le mie avversarie. Noi puntiamo al podio, vediamo…”. La finale unica della Coppa Italia è in programma il 10 e 11 novembre a Genova, al 40° Rally della Lanterna.

Articoli correlati