Novantuno punti. Quelli sufficienti ai falchi della Lucky Wind Foligno per portare a casa la prima vittoria della stagione, contro gli abruzzesi dell’Olimpia Mosciano Sant’Angelo, arenatisi contro i bastioni folignati, che li hanno “stoppati” a 77 punti. Prima vittoria che corrisponde all’esordio casalingo di questa stagione per i falchi: i giocatori dell’Ubs Basket Foligno, infatti, hanno debuttato proprio la scorsa domenica al PalaPaternesi, dove, nonostante non si sia raggiunto il pienone, i tifosi hanno dimostrato di essere un fattore importante e per questo squadra e società contano su una loro affluenza ancora più massiccia nella prossima partita in casa, prevista per il 26 ottobre contro Todi.
I falchi hanno aggredito il match della scorsa domenica con la quarta inserita e, grazie ad un Misolic e ad un Patani particolarmente ispirati nella gestione della palla a centro area e ad una rete di passaggi cristallina tra gli esterni, sono riusciti a chiudere la prima metà di gioco con un parziale di 41-35, vanificando il grosso dei tentativi degli ospiti di imporsi. A rendersi protagonisti della ripresa sono stati Baldinotti e Diaz – quest’ultimo ha messo a segno ben 31 punti – che, supportati dalla fisicità e dalla capacità fisica e tecnica di Patani di difendere e andare a rimbalzo, sono riusciti con facilità a raggiungere il canestro. Geometrie offensive e solidità difensiva che hanno permesso ai padroni di casa di toccare un temporaneo +25 sul Mosciano, che negli ultimi minuti però, anche a causa di uno slancio offensivo eccessivo e di un paio di disattenzioni di troppo, è riuscito a rimontare parzialmente lo svantaggio, fermandosi però a 77 punti.
“Serviva una vittoria perché tutti noi la volevamo dopo l’esordio amaro di Gubbio – ha commentato il General Manager dell’Ubs, Andrea Sansone – e questo ha portato i nostri ragazzi ad un nervosismo eccessivo nella prima parte di gara. Quando poi in difesa abbiamo fatto meglio, anche in attacco ci siamo sciolti facendo vedere cose molto interessanti”.
La vittoria permetterà ai ragazzi allenati da Tommaso Bruno di affrontare la prossima trasfera, in quel di Pescara, con uno spirito rigenerato e con l’intento di provare a strappare i primi due punti anche in trasferta, così da dare continuità al lavoro fatto finora e acquisire fiducia nei propri mezzi.