16.7 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno Scrum, il rugby punta su inclusione e vita sana

Foligno Scrum, il rugby punta su inclusione e vita sana

Al via la seconda edizione del progetto che punta ad allargare la possibilità di accesso allo sport con attività gratuite, doposcuola e centri estivi migliorando il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà tra bambini e ragazzi

Pubblicato il 19 Ottobre 2024 11:41 - Modificato il 20 Ottobre 2024 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’omaggio dei vigili del fuoco ai carabinieri morti nel Veronese

Venerdì mattina una squadra del locale distaccamento diretto da Roberto Di Arcangelo ha raggiunto a sirene spiegate la caserma di via Garibaldi per un tributo ai tre militari travolti da un’esplosione mentre erano in servizio. A ricevere la delegazione il capitano De Sanctis

Lieve scossa di terremoto con epicentro Foligno

Il sisma è stato registrato alle 18.16 di giovedì 16 ottobre ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione

Ex Zut, prosegue la polemica sul futuro degli spazi. Pd: “Si è scelto di non scegliere”

Dopo la decisione dell’amministrazione di gestire direttamente i locali dell’ex Cinema Vittoria, si sono sollevate varie voci dai banchi della minoranza ma anche tra i cittadini. In programma per sabato prossimo un’assemblea pubblica di Occupai sulla vicenda

Diventare un punto di riferimento per la comunità del territorio e un centro di aggregazione a disposizione dei giovani. A questo punta il progetto “Foligno Scrum” (Sport e Comunità per Ragazzə Uniti nella Multidisciplinarietà) che ha ottenuto il finanziamento di Sport e Salute Spa e che si avvia alla sua seconda stagione.

Questo progetto, che vede il Foligno Rugby come associazione capofila insieme ad altre realtà del territorio, punta ad allargare la possibilità di accesso allo sport. L’idea è quella che le comunità abbiano la possibilità di partecipare ad attività gratuite, doposcuola e centri estivi attraverso i quali rafforzare la coesione sociale ed incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e i ragazzi, in contesti e territori disagiati.

Le attività si svolgeranno nelle strutture del Foligno Rugby a Campo di Marte e riguarderanno, tra gli altri, il rugby a 15 e a 7, il pugilato giovanile e tanto altro, oltre ad attività extra sportive che puntano proprio all’inclusione. In partenza in questi giorni, prevedono la presenza di un operatore specializzato per l’inclusione di ragazzi con disabilità durante le attività sportive. 

Nella cornice del progetto, non banale sarà lo spazio concesso ai “Testimonial dello sport”, oltre che a nutrizionisti e psicologi, che incontreranno i partecipanti per sensibilizzare e promuovere stili di vita sani sia per il corpo che per la mente.

Oltre al Foligno Rugby che ne è capofila a partecipare attivamente al progetto sono anche l’Asd Foligno Boxe, la Molon Labe Asd, l’Asd All Mountain Foligno, il Comune di Foligno stesso, l’Istituto comprensivo Foligno 2 e la cooperativa sociale La Locomotiva.

Articoli correlati