34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno Scrum, il rugby punta su inclusione e vita sana

Foligno Scrum, il rugby punta su inclusione e vita sana

Al via la seconda edizione del progetto che punta ad allargare la possibilità di accesso allo sport con attività gratuite, doposcuola e centri estivi migliorando il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà tra bambini e ragazzi

Pubblicato il 19 Ottobre 2024 11:41 - Modificato il 20 Ottobre 2024 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Diventare un punto di riferimento per la comunità del territorio e un centro di aggregazione a disposizione dei giovani. A questo punta il progetto “Foligno Scrum” (Sport e Comunità per Ragazzə Uniti nella Multidisciplinarietà) che ha ottenuto il finanziamento di Sport e Salute Spa e che si avvia alla sua seconda stagione.

Questo progetto, che vede il Foligno Rugby come associazione capofila insieme ad altre realtà del territorio, punta ad allargare la possibilità di accesso allo sport. L’idea è quella che le comunità abbiano la possibilità di partecipare ad attività gratuite, doposcuola e centri estivi attraverso i quali rafforzare la coesione sociale ed incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e i ragazzi, in contesti e territori disagiati.

Le attività si svolgeranno nelle strutture del Foligno Rugby a Campo di Marte e riguarderanno, tra gli altri, il rugby a 15 e a 7, il pugilato giovanile e tanto altro, oltre ad attività extra sportive che puntano proprio all’inclusione. In partenza in questi giorni, prevedono la presenza di un operatore specializzato per l’inclusione di ragazzi con disabilità durante le attività sportive. 

Nella cornice del progetto, non banale sarà lo spazio concesso ai “Testimonial dello sport”, oltre che a nutrizionisti e psicologi, che incontreranno i partecipanti per sensibilizzare e promuovere stili di vita sani sia per il corpo che per la mente.

Oltre al Foligno Rugby che ne è capofila a partecipare attivamente al progetto sono anche l’Asd Foligno Boxe, la Molon Labe Asd, l’Asd All Mountain Foligno, il Comune di Foligno stesso, l’Istituto comprensivo Foligno 2 e la cooperativa sociale La Locomotiva.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati