5.9 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomePoliticaGualdo Cattaneo, la maggioranza dice no all’accorpamento scolastico dirigenziale

Gualdo Cattaneo, la maggioranza dice no all’accorpamento scolastico dirigenziale

La proposta avanzata dalla Provincia di Perugia ha trovato il muro dell’amministrazione guidata dal sindaco Valentini che in consiglio ha presentato un’apposita mozione. “A richiesto la qualità dell’istruzione del nostro comune”

Pubblicato il 25 Ottobre 2024 15:05 - Modificato il 25 Ottobre 2024 17:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Arance della Salute” dell’Airc: dove trovarle nel weekend a Foligno

Un weekend per sostenere la ricerca contro il cancro....

I ragazzi dell’Orfini portano la musica alla “Bartolomei-Castori”

Durante il secondo incontro con le ospiti della residenza protetta, gli studenti dell'Istituto professionale hanno creato momenti di forte emozione, cantando sulle note di brani della loro gioventù e realizzando vinili di cartoncino

BUONGIORNO FOLIGNO – La rassegna stampa di Mauro Silvestri su Rgu Fm

La Rassegna stampa che ogni mattina va in onda sulle frequenze di Rgu Fm 88.7 e 93.0

Muro della maggioranza di Gualdo Cattaneo contro la proposta della Provincia di Perugia di accorpare la dirigenza scolastica del comune umbro con quella di altre realtà limitrofe. Il gruppo consiliare Obiettivo Gualdo ha, infatti, manifestato in modo “chiaro e preciso” la propria opposizione, portando in consiglio comunale un’apposita mozione per chiedere alla massima assise cittadina di esprimersi contro l’accorpamento scolastico dirigenziale. Mossa che per Obiettivo Gualdo “potrebbe compromettere la qualità dell’istruzione nel nostro comune”.

“La presenza di una dirigenza scolastica autonoma – spiegano a questo proposito dal gruppo che sostiene il sindaco Enrico Valentini – rappresenta, a nostro avviso, un valore fondamentale per garantire un’attenzione continua e dedicata alle specifiche esigenze della nostra comunità scolastica”. Per la maggioranza gualdese, infatti, una gestione scolastica centralizzata “rischierebbe di allontanare le istituzioni dai cittadini, con ricadute negative sulla qualità dei servizi educativi e sulla capacità di rispondere in maniera tempestiva e adeguata alle peculiarità locali”.

Per l’opposizione, però, la questione necessiterebbe di un ulteriore approfondimento, al punto che la minoranza ha deciso di astenersi in fase di votazione della mozione. “Siamo convinti che il futuro delle nostre scuole debba essere tutelato attraverso una gestione locale, vicina alle famiglie e agli studenti di Gualdo Cattaneo – concludono dalla maggioranza -. Per questo, continueremo a opporci con determinazione a ogni proposta di accorpamento e a difendere l’autonomia della nostra dirigenza scolastica”. 

Articoli correlati