Da Milena Vukotic a Chiara Francini, da Marco Bonini ad Andrea Pennacchi. Sono alcuni dei nomi che approderanno sui palchi folignati per la stagione 2024/2025 messa a punto dal Teatro Stabile dell’Umbria. In cartellone otto spettacoli che prenderanno il via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo “Eretici” per poi concludersi il 2 aprile con “Arlecchino?”, di cui tre produzioni firmate proprio dal Teatro Stabile dell’Umbria. Così come saranno tre le location che ospiteranno gli appuntamenti della nuova stagione: il politeama “Clarici”, l’auditorium “San Domenico” e lo Spazio Zut!.
A presentare nel dettaglio i vari appuntamenti, è stato lo stesso direttore artistico dello Stabile dell’Umbria, Nino Marino, che ha parlato di “una nuova brillante stagione per la città di Foligno”. Illustrando, poi, le opere “made in Umbria”, Marino ha sottolineato come si tratti di “tre importanti produzioni”, dietro le quali si celano “vivaci e indiscussi protagonisti della scena teatrale italiana” come Matthias Martelli e Leonardo Lidi, ma anche “un’emergente formazione che in breve tempo ha saputo conquistare il pubblico e la critica nazionale” qual è appunto Controcanto Collettivo.
Il via alla nuova stagione, come detto, è fissato per martedì 19 novembre, alle 21, al “Clarici” con Matthias Martelli e il suo “Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi”, per poi passare alla danza venerdì 6 dicembre (ore 21, politeama “Clarici”) con la compagnia Nuovo Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini che presenterà “Bayadère. Il regno delle ombre” con le coreografie di Michele Di Stefano.E ancora, venerdì 20 dicembre (ore 21, politeama “Clarici”) “Perfetti sconosciuti” del regista Paolo Genovese, adattamento teatrale dell’omonimo film, che vedrà in scena Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina e Valeria Solarino.
Il 2025, invece, si aprirà l’8 gennaio (ore 21, politeama “Clarici”) con “Così è (se vi pare)”di Luigi Pirandello per la regia di Geppy Gleijeses con gli attori Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato e di uno dei più importanti videoartist del mondo, Michelangelo Bastiani. Sempre a gennaio, ma giovedì 30 (ore 21, politeama “Clarici”) toccherà a “Zio Vanja” di Leonardo Lidi, seconda tappa del Progetto Cechov, la trilogia prodottadal Teatro Stabile dell’Umbria ededicata ai capolavori del grande drammaturgo russo. Protagonista indiscussa nel mese di febbraio sarà, invece, Chiara Francini che domenica 23, alle 18, porterà sul palco del “San Domenico” il suo “Forte e Chiara”. Ultimi due appuntamenti in cartellone venerdì 21 marzo, alle 21, allo Spazio Zut! con Controcanto Collettivo e lo spettacolo “Seconda classe” e mercoledì 2 aprile, alle 21, al politeama “Clarici” con “Arlecchino?”di Marco Baliani che dirige l’istrionico attore Andrea Pennacchi.
Per gli abbonati della passata stagione previsto il diritto di prelazione da martedì 5 a giovedì 7 novembre (Botteghino politeama “Clairici”, telefono 0742352232 dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 20. Mail all’indirizzo abbonamenti@teatrostabile.umbria.it). I nuovi abbonamenti, invece, potranno essere sottoscritti da venerdì 8 a martedì 19 novembre mentre i biglietti per i singoli spettacoli saranno, infine, in vendita da mercoledì 13 novembre (vendita online sul sito www.teatrostabile.umbria.it oppure tramite Botteghino telefonico regionale allo 07557542222).